Udienza Giubilare con Papa Leone: emozione e gratitudine per i pellegrini goriziani

Mattinata intensa e ricca di emozione quella di oggi, 15 ottobre, per i pellegrini della diocesi di Gorizia, guidati dall’arcivescovo Carlo, che stanno vivendo in questi giorni il pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma.
In Piazza San Pietro, insieme a migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo, i pellegrini goriziani hanno partecipato all’Udienza giubilare di Papa Leone XIV che, con affetto, ha salutato i fedeli goriziani ed il
Suo Pastore.
Nel corso della catechesi, Papa Leone ha offerto una riflessione profonda sul tema della speranza che nasce dalla Risurrezione di Cristo, ricordando che «non siamo stati creati per la mancanza, ma per la pienezza» e che «Gesù Risorto è la fonte viva che disseta la nostra sete di vita».
Parole accolte con commozione dai fedeli, che hanno sentito risuonare nel cuore il senso stesso del loro pellegrinaggio: camminare insieme come Chiesa, riscoprendo la forza della fede e la gioia del Vangelo.
La mattinata è stata resa ancora più speciale da un momento particolarmente toccante: il Papa ha incontrato personalmente una famiglia di pellegrini goriziani — Loris e Stefania, con i figli Sofia, Ludovico e Giole — accompagnati dall’arcivescovo e mons. Paolo Nutarelli, delegato diocesano per il Giubileo.
L’incontro, semplice e familiare, è stato vissuto con profonda emozione da tutti i presenti: un abbraccio che ha reso visibile la vicinanza e la paternità del Papa verso ogni famiglia e verso l’intera comunità diocesana.
Al Papa la piccola Sofia ha illustrato il logo della diocesi presentato in occasione di Nova Gorica- Gorizia.
Tra canti, preghiere e sguardi di gratitudine, i pellegrini hanno lasciato Piazza San Pietro con il cuore colmo di gioia, pronti a proseguire il cammino del Giubileo della Speranza portando con sé le parole e il sorriso del Santo Padre
condividi su

15 Ottobre 2025