
Un meeting di sindaci ed amministratori per confrontarsi su idee e proposte per “prenderci cura della Democrazia nel nostro territorio”. L’iniziativa parte dall’Ufficio “Pastorale Sociale e del Lavoro” dell’Arcidiocesi di Gorizia, diretto da fra Roberto Benvenuto, che organizza questo incontro come continuazione della riflessione aperta dalla Cinquantesima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia dal significativo titolo “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.
Il meeting si terrà giovedì 14 novembre alle ore 18.00 nella sede dell’Azienda ‘Vie di Romans’ a Mariano del Friuli e l’invito è esteso a sindaci, assessori, consiglieri comunali e regionali del territorio dell’arcidiocesi. Per motivi organizzativi è necessario che gli interessati segnalino la propria adesione entro giovedì 8 novembre all’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro: lavoroesociale@arcidiocesi.gorizia.it , cell.338 305 1999.
L’incontro, presente l’arcivescovo Carlo Redaelli, sarà condotto dal prof. Giovanni Grandi, membro del Comitato Scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia. “Il calo della partecipazione al voto democratico, la difficoltà nel lavorare assieme in modo coordinato, le leadership poco inclusive, la mancanza di ‘corpi intermedi’ di collegamento tra il sociale e il politico” sono temi indicati nell’invito che richiamano ulteriori approfondimenti sui giovani e l’impegno politico, sui modi per consultare e coinvolgere i cittadini e, in modo particolare per il mondo cattolico, su come favorire lo scambio di idee e l’incontro tra i cristiani impegnati nelle diverse formazioni politiche.
(foto Foto Siciliani-Gennari/SIR)