Indicazioni per le esequie don Fausto

Nelle prime ore di sabato 5 dicembre don Fausto Furlanut è stato chiamato presso il Signore. A nome dell’Arcivescovo, del presbiterio diocesano e dell’intera Arcidiocesi desidero esprimere la vicinanza nella preghiera al fratello di don Fausto, ai nipoti e parenti tutti, ai sacerdoti e ai fedeli dell’unità pastorale di Cormons e delle altre comunità e associazioni ecclesiali servite e amate da don Fausto.

L’attuale situazione e le norme vigenti non ci permettono di manifestare il nostro suffragio a favore di questo nostro caro sacerdote, né di celebrare le esequie secondo le consuete modalità. Pertanto, su indicazione dell’Arcivescovo e in accordo con il Parroco e i Familiari, ritengo opportuno dare le seguentidisposizioni nel rispetto delle normative sanitarie e di sicurezza. Chiedo ai parroci interessati di informarne i fedeli.

Viene anzitutto garantita la possibilità di accesso al Duomo di Cormons per la preghiera e l’omaggio alle spoglie mortali di don Fausto dalle ore 15.30 alle ore 21.30 di mercoledì 9 dicembre e dalle ore 7.00 alle ore 12.00 di giovedì 10 dicembre. Si invitano i fedeli che non potranno partecipare alle esequie di approfittare di questa possibilità.

La partecipazione al funerale, che si terrà alle ore 14 di giovedì nel Duomo di Cormons, potrà avvenire solo su prenotazione ed esibizione di un pass.

Essa è strettamente riservata a:

Familiari di don Fausto
Rappresentanti delle 4 parrocchie dell’unità pastorale
Suore rappresentanti della Comunità di Rosa Mistica e della Comunità delle Suore Pastorelle
Rappresentanti delle amministrazioni comunali di Cormons e Dolegna del Collio.

La celebrazione esequiale sarà presieduta dall’Arcivescovo e potranno concelebrare con lui solo il Vicario generale, i Vicari episcopali, i Decani, il Parroco e i Sacerdoti e Diaconi dell’unità pastorale di Cormons.

La celebrazione sarà trasmessa via streaming sui canali social della parrocchia e della diocesi.

Per venire incontro al giusto desiderio di sacerdoti e diaconi che non potranno partecipare alle esequie di avere un momento comune di preghiera per don Fausto, martedì 5 gennaio alle ore 11 (giorno trigesimo) presso la chiesa di Sant’Ignazio a Gorizia è prevista una celebrazione di suffragio cui sono invitati tutti i sacerdoti e i diaconi della Diocesi.

Suggerisco infine che per le comunità e le associazioni legate a don Fausto si celebri una S. Messa o si tenga un momento di preghiera in suo suffragio in orario che favorisca la partecipazione dei fedeli, possibilmente lo stesso giorno delle esequie.

Mons. Armando Zorzin

Vicario generale

condividi su

6 Dicembre 2020