Ritorna l’atteso appuntamento con la “Cena a lume di candela”, promosso dalla Pastorale familiare, in collaborazione con la Caritas diocesana, nella giornata dedicata a San Valentino, il 14 febbraio. Alla cena – che giunge quest’anno alla quarta edizione e sarà ospitata presso la Sala parrocchiale di Maria Madre della Chiesa a Ronchi – sono invitate tutte le coppie sposate, in procinto di sposarsi e fidanzate che desiderano trascorrere una serata allo stesso tempo romantica e in compagnia.
il programma prevede alle 18.30 la messa, all’interno della quale verranno anche rinnovate le promesse per le coppie già unite in matrimonio; seguirà quindi alle 19.30 la “Cena a lume di candela”.
La cena verrà preparata da cuochi volontari e la tavola sarà apparecchiata elegantemente, il tutto illuminato da delicate candele; verrà servito antipasto, primo, secondo e dolce. “Si cerca sempre per quest’occasione di utilizzare e valorizzare prodotti locali – spiega Anna Raspar, responsabile insieme al marito Lionello Paoletti e a monsignor Mauro Belletti dell’Ufficio di Pastorale familiare – tanto per quanto riguarda gli alimenti, quanto per i vini e le bevande, anche grazie alla preziosa collaborazione di numerose aziende del territorio che da tempo sostengono l’iniziativa”. La partecipazione è ad offerta libera; l’intero ricavato verrà donato alla Caritas diocesana per sostenere il Fondo “Famiglie in salita”, che aiuta famiglie e persone che da tempo hanno perso il lavoro o si trovano in eccezionale situazione di difficoltà economica favorendo, a fronte di contributi, i datori di lavoro nel prendere in considerazione la possibilità di assumere a termine o ad attivare dei tirocini formativi verso queste persone disoccupate, per conoscerne le capacità professionali ed eventualmente scegliere di proseguire il rapporto di lavoro. Le coppie impossibilitate a partecipare alla cena potranno comunque, se lo desiderano, sostenere il progetto “Famiglie in salita” con un’offerta libera.
Per questioni organizzative è richiesta l’adesione entro il 10 febbraio; per informazioni è possibile contattare la Pastorale familiare scrivendo a famiglia@arcidiocesi.gorizia.it o contattando il numero 345 0495512. “La serata – aggiunge Anna – oltre ad essere un momento di grande e bella socialità, è anche un momento per presentare alle coppie le attività della Pastorale Familiare e rappresenta anche l’occasione per lasciare un piccolo “segno”, una frase, qualcosa che faccia un po’ riflettere e riporti a quello che è il senso, il significato di quella promessa fatta, di quell’impegno che le giovani coppie si apprestano a prendere, ma che anche le coppie più consolidate hanno esigenza di rinfrescare”.
