Nell’ambito delle iniziative promosse per l’Anno Santo del 2025, la Chiesa diocesana desidera offrire anche al mondo della scuola un momento di incontro e di riflessione condivisa.
L’appuntamento è per domenica 9 novembre ad Aquileia, luogo simbolico delle nostre radici culturali e spirituali, per vivere insieme il Giubileo del mondo della scuola.
Il Giubileo è, nella sua essenza, un tempo di rinnovamento, di passaggio e di speranza.
Per chi vive ogni giorno l’impegno educativo, può diventare anche un’occasione per attraversare le “porte” dell’educazione: quelle della conoscenza, della fiducia, della responsabilità e del dialogo.
Educare, infatti, è sempre un atto di fede nell’essere umano e nel suo futuro.
Il programma prevede alle ore 15 il ritrovo dei partecipanti presso il complesso basilicale di Aquileia e la consegna degli auricolari.
A seguire il direttore della So.Co.Ba., prof. Andrea Bellavite, introdurrà i presenti alla lettura del mosaico basilicale e quindi ciascuno avrà un tempo a disposizione per la visita personale del complesso basilicale.
Alle 17 i presenti si ritroveranno in battistero per la professione di fede ed il rinnovo delle promesse battesimali; seguirà la celebrazione della messa presieduta dall’arcivescovo monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli.
L’invito è rivolto a tutti coloro che operano nel mondo della scuola, di ogni ordine e grado, nelle istituzioni pubbliche e paritarie, negli ambiti educativi e formativi.
È una proposta libera e aperta, un’occasione per ritrovare il senso profondo del proprio servizio alla crescita delle nuove generazioni, nella consapevolezza che educare è costruire futuro.
Per l’organizzazione va comunicata la presenza compilando il form https://forms.gle/kD4rGV2nBTFdfwFX6
Verrà richiesto un contributo di 5€ per l’uso degli auricolari e il simbolo del Giubileo.
Con gratitudine per quanto ciascuno di voi ogni giorno semina nei cuori dei giovani, vi attendiamo ad Aquileia per condividere insieme questo momento di luce, di cultura e di umanità.
Mons. Paolo Nutarelli
Delegato diocesano per il Giubileo2025
