Ad Aquileia il Giubileo per il mondo della scuola

Nell’ambito delle iniziative promosse per l’Anno Santo del 2025, la Chiesa diocesana desidera offrire anche al mondo della scuola un momento di incontro e di riflessione condivisa.
L’appuntamento è per domenica 9 novembre ad Aquileia, luogo simbolico delle nostre radici culturali e spirituali, per vivere insieme il Giubileo del mondo della scuola.
Il Giubileo è, nella sua essenza, un tempo di rinnovamento, di passaggio e di speranza.
Per chi vive ogni giorno l’impegno educativo, può diventare anche un’occasione per attraversare le “porte” dell’educazione: quelle della conoscenza, della fiducia, della responsabilità e del dialogo.
Educare, infatti, è sempre un atto di fede nell’essere umano e nel suo futuro.
Il programma prevede alle ore 15 il ritrovo dei partecipanti presso il complesso basilicale di Aquileia e la consegna degli auricolari.
A seguire il direttore della So.Co.Ba., prof. Andrea Bellavite, introdurrà i presenti alla lettura del mosaico basilicale e quindi ciascuno avrà un tempo a disposizione per la visita personale del complesso basilicale.
Alle 17 i presenti si ritroveranno in battistero per la professione di fede ed il rinnovo delle promesse battesimali; seguirà la celebrazione della messa presieduta dall’arcivescovo monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli.
L’invito è rivolto a tutti coloro che operano nel mondo della scuola, di ogni ordine e grado, nelle istituzioni pubbliche e paritarie, negli ambiti educativi e formativi.
È una proposta libera e aperta, un’occasione per ritrovare il senso profondo del proprio servizio alla crescita delle nuove generazioni, nella consapevolezza che educare è costruire futuro.
Per l’organizzazione va comunicata la presenza compilando il form https://forms.gle/kD4rGV2nBTFdfwFX6
Verrà richiesto un contributo di 5€ per l’uso degli auricolari e il simbolo del Giubileo.
Con gratitudine per quanto ciascuno di voi ogni giorno semina nei cuori dei giovani, vi attendiamo ad Aquileia per condividere insieme questo momento di luce, di cultura e di umanità.

Mons. Paolo Nutarelli
Delegato diocesano per il Giubileo2025

condividi su

3 Novembre 2025