Un anno di guerra: in preghiera per la pace

Tuesday 7 February 2023

Il 24 febbraio 2023 ricorrerà il triste anniversario dell’inizio della guerra tra Ucraina e Russia (anche se gli scontri vanno avanti ormai da più di un decennio).

Anche quest’anno il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) propone di celebrare una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese. La Conferenza Episcopale Italiana, aderendo all’iniziativa,  ha proposto come data quella di venerdì 10 marzo 2023. In allegato il testo della Preghiera dei fedeli predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale.

Preghiera fedeli 10 marzo 2023

Per continuare a domandarci che cosa significa essere operatori di pace verranno, inoltre, offerte due occasioni di riflessione e preghiera promosse dalle comunità cristiane della città.

Venerdì 17 febbraio alle 19.00 presso la chiesa valdese-metodista di via Diaz a Gorizia verrà proposto un incontro di approfondimento dal titolo: “Un’etica per la pace”. Interverrà il prof. Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia Valdese di Roma, che dialogherà con il prof. Andrea Bellavite.

Giovedì 23 febbraio alle 17.30 presso la chiesa di S. Rocco, ci sarà un incontro di preghiera per continuare ad invocare la pace. Nella comunità di S. Rocco dal 17 febbraio 2022 ogni giovedì, con costanza, si è continuato a pregare per la pace. Quello di giovedì 23 febbraio sarà un momento di preghiera particolarmente intenso e significativo.

Il comitato permanente per la pace di Gorizia, composto da diverse associazioni e realtà che hanno a cuore la pace, sta organizzando altri momenti di sensibilizzazione della popolazione per non abituarsi alla guerra: verranno rese note le iniziative prossimamente.

(foto SIR/Marco Calvarese)