Aperto a Barbana l’anno pastorale 2016-2017

Tuesday 30 August 2016

È stato il tradizionale e familiare pellegrinaggio al santuario di Barbana giovedì 8 settembre 2016 a segnare, innanzitutto nella preghiera, l’inizio del nuovo Anno pastorale della Chiesa goriziana.
Anno segnato dalla nuova Lettera Pastorale dell’Arcivescovo Carlo, che si rivolge ai tanti cristiani “della domenica”, i battezzati cioè che si riconoscono nell’appuntamento domenicale settimanale, inaugurato da Cristo stesso.
Ma è anche un anno segnato dall’appello specifico ai battezzati che, con la loro preghiera e azione, sostengono le diverse attività di evangelizzazione e di carità della Chiesa diocesana: anche per essi c’è un messaggio preciso e coinvolgente dell’Arcivescovo.
I diversi decanati si sono organizzati per ricevere la Lettera Pastorale nelle serate dal 19 al 23 settembre secondo questo calendario:

• lunedì 19 settembre: decanato di Aquileia, Cervignano del Friuli e Visco
  • martedì 20 settembre: decanato di S. Andrea
  • mercoledì 21 settembre: decanato di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Duino-Aurisina
  • giovedì 22: decanato di Gorizia
  • venerdì 23: decanato di Cormons e Gradisca

L’incontro di Barbana, vissuto nella serenità e nella confidenza nella Madre del Signore, alla quale la Chiesa diocesana ha affidato il nostro cammino ecclesiale, ha visto invitati speciali i Gruppi Missionari della diocesi, che hanno celebrato il proprio convegno annuale.

Barbana ospiterà ancora i fedeli della diocesi nell’occasione della chiusura della Porta Santa straordinaria dell’anno della misericordia, che verrà effettuata nei primi giorni di ottobre.