Sabato 1° luglio la Festa dei Popoli a Gradisca

Thursday 22 June 2017

Anche quest’anno si svolgerà la tradizionale “Festa dei popoli”, momento di incontro tra le diverse comunità etniche presenti sul territorio diocesano. La manifestazione, promossa dall’Ufficio diocesano Migrantes in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Gradisca d’Isonzo, avrà luogo sabato 1 luglio nella città della fortezza. Il programma prevede alle ore 17:30 l’inaugurazione della mostra sull’immigrazione presso l’enoteca. Alle ore 18:00 animazione e giochi per bambini. Alle 19:00 la S.Messa plurilingue animata dai gruppi etnici presso il Duomo di Gradisca d’Isonzo. La giornata si concluderà alle 20:00 con la cena etnica seguita da uno spettacolo di musiche e danze dei vari paesi partecipanti.

La mostra resterà visitabile nei giorni seguenti dalle 18.00 alle 20.00, sono previste visite guidate per i giorni venerdì 7, sabato 8 e domenica 9; si prevede inoltre la possibilità di visite guidate per gruppi su prenotazione anche la mattina chiamando il numero 0432 997447 chiedendo di Alessandro.

Con la festa dei popoli si vuole ribadire quanto la reciproca conoscenza sia fonte di arricchimento e consenta di superare barriere e diffidenze, conoscere in prima persona consente di superare i pregiudizi e comprendere meglio l’altro.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza, la partecipazione è libera.