Riparte a metà gennaio il corso animatori

Wednesday 28 December 2016

Si dice che l’attività con i giovani non sia facile nelle nostre parrocchie, ma se si guarda bene si scopre che molti giovani sono disponibili ad impegnarsi se vengono resi protagonisti e responsabili di ciò che fanno. In modo particolare ci sono sempre più giovani che si mettono al servizio dei più piccoli come animatori, soprattutto durante l’estate promuovendo i campi scuola e le attività degli oratori estivi. Cresce anche il bisogno di formazione e di preparazione per questo servizio.

Da diversi anni la Pastorale Giovanile Diocesana promuove il Corso Animatori che ha lo scopo di contribuire alla formazione di questi ragazzi, offrendo un tempo di confronto e di scambio di idee. L’anno scorso in via sperimentale il Corso Animatori si è svolto in due sedi, in modo da avere gruppi più gestibili e favorire la partecipazione aumentando la vicinanza un po’ a tutti. Vista l’efficacia della proposta, anche quest’anno i giovani potranno decidere se partecipare il martedì a Cormons o il mercoledì a Cervignano. Alle tre serate di corso quest’anno si aggiunge una domenica da vivere insieme a Romans.

Il corso si svolgerà su tre livelli in modo da offrire a tutti la possibilità di avere uno stimolo giusto in base alla propria esperienza. Il primo livello è rivolto ai giovani nati a partire dal 2001 che non hanno ancora alcuna esperienza di animazione e che non hanno fatto in precedenza il primo livello. Si affronteranno i temi: l’identità e le motivazioni dell’animatore, la spiritualità dell’animatore, come proporre un gioco. Il secondo livello è rivolto ai giovani che hanno già frequentato il primo livello, che hanno un po’ di esperienza di animazione alle spalle e hanno meno di 18 anni. Si affronteranno i temi: animazione e teatro, rivivere il Vangelo, animazione e vita (testimonianze). Il secondo livello si può frequentare più volte. Il terzo livello è rivolto a chi ha già un po’ di esperienza alle spalle, è maggiorenne e si prepara a diventare responsabile. Anche il terzo livello si può ripetere più volte. Quest’anno affronterà i temi: uso dei media e protezione dei minori, animazione e crescita personale, programmare e realizzare un grande evento.

Per i nati nel 2002 che desiderano avvicinarsi al mondo dell’animazione e che magari già nella prossima estate si affiancheranno come aiuti nel mese di maggio verrà proposto il corso “Forse Sarò Animatore” in modo da offrire una formazione più mirata e adatta all’età.

Le date sono per la sede di Cormons i martedì 24/1, 31/1, 7/2; mentre nella sede di Cervignano ci si vedrà i mercoledì 25/1, 1/2, 8/2. L’orario è dalle 20.15 alle 22.15. Martedì 17/1 a Cormons e mercoledì 18/1 a Cervignano ci sarà un incontro per i responsabili dei gruppi in modo da chiarire in modo previo tutte le questioni di segreteria.

Domenica 19 febbraio le due sedi si ritroveranno insieme a Romans per vivere la DèG Domenica è Giovane: sarà la conclusione comune dell’itinerario.

Le iscrizioni avvengono online, secondo le modalità già sperimentate, sul sito www.gopagio.org e si chiudono in modo definitivo lunedì 16 gennaio 2017. Si raccomanda a tutti di essere attenti ai limiti di età e alle scadenze temporali per l’iscrizione.

Contestualmente sarà possibile iscriversi anche alla Festa dei Giovani organizzata dal Movimento Giovanile Salesiano che si vivrà a Jesolo domenica 5 marzo.

Per la partecipazione al Corso Animatori viene chiesto un contributo di 15€ a persona. Per tutti gli iscritti ci sarà un simpatico gadget. A chi parteciperà anche alla Festa dei Giovani verrà fatto uno sconto all’iscrizione al Corso Animatori