Pellegrinaggio giubilare a Roma

Thursday 25 August 2016

Si svolgerà dal 21 al 23 ottobre il pellegrinaggio diocesano a
Roma guidato dal vescovo Carlo nell’Anno Santo della Misericordia.

Come ha ricordato papa Francesco nella bolla di indizione dell’anno giubilare “Misericordiae Vultus”: “il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio. Esso sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi”.
Il programma prevede la partenza da vari centri della diocesi nella mattinata di venerdì 21 coll’arrivo a Roma nel primo pomeriggio.

I pellegrini attraverseranno la Porta Santa di San Pietro e parteciperanno alla messa che verrà celebrata alle ore 17 all’Altare della cattedra (concesso in via straordinaria al gruppo diocesano).

Sabato 22 il mattino sarà dedicato alla partecipazione all’udienza giubilare con papa Francesco in piazza San Pietro.

Dopo il pranzo il gruppo vivrà l’incontro con una delle Opere di Misericordia fortemente volute dal papa in quest’anno Giubilare: verrà infatti varcata la “Porta Santa della Carità” aperta proprio da Francesco nei mesi scorsi presso l’ostello “Don Luigi di Liegro” e verrà visitato, oltre l’ostello, anche la “Cittadella della Carità” sulla Casilina.

Due momenti preziosi per riflettere su come ciascuno sia chiamato a vivere nella propria quotidianità quella “testimonianza di misericordia” cui il Santo Padre continua a richiamare ogni credente.

Domenica 23 è prevista la celebrazione della messa presieduta dal vescovo Carlo e ci sarà anche il tempo per una visita del centro città.

La quota è fissata in euro 295 per gli adulti e 220 per i bambini e ragazzi sotto i 16 anni e comprende la sistemazione in albergo 3 stelle, la pensione completa la cena del primo giorno e del secondo giorno ed il pranzo del terzo giorno, l’assicurazione e tutti i costi di trasporto.
Per iscrizioni ed informazioni ci si può rivolgere alla signora Barbara
presso la Curia arcivescovile (telefono 0481 597617).