Pellegrinaggio diocesano a Fatima

Wednesday 5 July 2017

Si terrà nel mese di ottobre il pellegrinaggio diocesano – guidato dal vescovo Carlo – al santuario mariano di Fatima in occasione del 100° anniversario delle apparizioni mariane.
Il pellegrinaggio si svolgerà nelle giornate da lunedì 23 a giovedì 26 ottobre. Fatima verrà raggiunta con volo di linea che partirà dall’aeroporto di Venezia alle ore 11.45 alla volta di Lisbona dove l’atterraggio è previsto alle ore 13.50 (dai luoghi di origine a Venezia il viaggio verrà effettuato con pullman GT: partenza da Gorizia alle ore 7.00).
Il primo giorno a Fatima ci sarà la possibilità di partecipare alla messa serale delle ore 17.00, presieduta dal vescovo Carlo. Dopo la sistemazione in hotel e la cena (ore 19.45) ci sarà la partecipazione al Rosario nella Cappella delle Apparizioni con fiaccolata (ore 21.30). Il secondo giorno il programma prevede la visita ai luoghi dove vissero i tre pastorelli Francesco, Jacinta e Lucia cui Maria apparve. Ad Aljustrel, luogo dove nel 1917 apparve la Vergine, si percorrerà la Via Crucis, sentiero che i tre bambini percorrevano dalla Cova d’Iria ad Aljustrel. Tra lìVIII e la IX stazione della Via Crucis, si trova Valinhos, luogo della quarta apparizione. Il percorso termina sul luogo della prima e terza apparizione dell’Angelo a Loca do Cabeço; la sosta sarà presso le abitazioni dei tre pastorelli. Al pomeriggio, dopo il rientro in hotel ed il pranzo, il vescovo Carlo terrà la catechesi nella Cappella Angelo della Pace dove, alle ore 18.00 si terrà la messa privata. Dopo la cena (ore 19.45) si terrà il Rosario con la fiaccolata alle ore 21.30.
Nel terzo giorno, alle ore 6.30 il vescovo Carlo celebrerà la santa messa nella Basilica della Madonna del Rosario. Dopo la colazione in hotel, sosta presso le tombe dei pastorelli Francisco e Giacinta presso il Santuario. A seguire, visita al Museo di Fatima. Alle 12.30 il pranzo e in seguito la partenza per Lisbona con una visita panoramica ai principali monumenti della capitale portoghese. La mattina seguente si raggiungerà l’aeroporto per il volo verso Venezia ed il trasferimento ai luoghi di origine in pullman.
L’organizzazione tecnica è curata dall’Agenzia Viaggi Caribe di Vicenza.