Mons. Armando Zorzin nuovo vicario generale dell’Arcidiocesi

Friday 18 November 2016

È mons. Armando Zorzin il nuovo Vicario generale dell’Arcidiocesi di Gorizia.

La notizia è stata comunicata dall’arcivescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli nel corso dell’Assemblea degli operatori pastorali dell’Arcidiocesi, svoltasi presso le opere parrocchiali di San Nicolò a Monfalcone.

Nato a Pieris il 1° gennaio 1946, mons. Zorzin è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo mons. Pietro Cocolin nella basilica di Aquileia il 25 aprile 1973.

Segretario particolare degli arcivescovi Pietro Cocolin (1973-1982) ed Antonio Vitale Bommarco (1983), mons. Zorzin è stato successivamente rettore del Seminario maggiore diocesano ed incaricato per la Pastorale Vocazionale. Il 12 luglio 1991 è stato nominato parroco della parrocchia dei Ss. Nicolò e Paolo in Monfalcone; nel 1998, alla morte di mons. Silvano Fain, venne chiamato a succedergli alla guida della parrocchia di S.Eufemia in Grado, incarico che ha mantenuto sino allo scorso settembre.

Fra i vari incarichi contestualmente ricoperti in questi anni quello di Cerimoniere maggiore diocesano, Assistente spirituale presso il Centro di addestramento della Polizia di Frontiera di Duino, Decanato del decanato di Aquileia (2004-2016), membro del Collegio dei Consultori (2011-2016).

Mons. Zorzin (che inizierà il proprio servizio come Vicario generale il prossimo 1° dicembre 2016), mantiene l’incarico di Vicario parrocchiale delle parrocchie del SS. Salvatore e San Valeriano in Gradisca e di Farra d’Isonzo: succede a mons. Adelchi Cabass, vicario generale dell’Arcidiocesi dal 1998 ad oggi, cui l’arcivescovo Redaelli ha rinnovato il ringraziamento a nome della diocesi per questo lungo tempo di servizio a favore della Chiesa goriziana.