Mons. Ahouanan Dirò nella Luce del Risorto

Tuesday 13 February 2024

È entrato nella Luce dei Risorto lunedì scorso l’arcivescovo di Bouaké monsignor Paul-Simon Ahouanan Diro.
Il presule era nato il 19 dicembre 1952 a Bingerville in Costa d’Avorio. Entrato nell’Ordine dei Frati Minori fu ordinato sacerdote il 19 luglio 1981 e venne nominato vescovo di Yamoussoukro da papa Giovanni Paolo II il 6 dicembre 1995. La sua consacrazione episcopale, il 16 marzo dell’anno seguente, venne presieduta dall’arcivescovo di Abidjan, cardinale Bernard Yago. Il 12 gennaio 2006 papa Benedetto XVI lo nominò Arcivescovo coadiutore a Bouaké: alla morte di mons. Vital Komenan Yao, il 22 settembre dello stesso anno, gli succedette come arcivescovo di Bouakè.
Mons. Ahouanan Dirò ha sempre mantenuto un forte legame con l’Arcidiocesi di Gorizia: numerose sono state le sue visite nella nostra diocesi (l’ultima a cui si riferisce la foto che pubblichiamo è avvenuta nel febbraio del 2022) durante le quali non sono mai mancati anche gli incontri con i gruppi missionari.
La sua memoria resta in benedizione.