Mercoledì 14: momento formativo per gli operatori pastorali

Thursday 1 December 2022

In comunione con la Chiesa Italiana e Universale, in questo secondo anno di cammino sinodale, anche la nostra diocesi cerca di rileggere le proprie attività usuali in chiave sinodale.
La conversione che viene richiesta esige una formazione e una riflessione condivisa. Pertanto, dopo l’incontro di novembre in cui siamo stati stimolati da alcune esperienze di ascolto di Milano e Padova, viene proposto un secondo momento formativo per mercoledì 14 dicembre alle 20.15 presso la parrocchia di S. Nicolò a Monfalcone.
Sono invitati in particolare i membri dei consigli pastorali, i catechisti, i referenti dell’ascolto già individuati.
Don Rinaldo Ottone, presbitero e docente di Filosofia della diocesi di Belluno-Feltre ci offrirà un inquadramento teologico e pastorale dell’importanza dell’ascolto.
Successivamente don Nicola Ban proporrà una scheda con alcune indicazioni pratiche per essere attenti nell’ascolto. Infine l’équipe sinodale rilancerà il lavoro concreto da fare nelle parrocchie e nei decanati.
A gennaio poi partirà concretamente la fase di ascolto da vivere nelle comunità.