Lettori: incontri di formazione a Fiumicello

Tuesday 20 February 2024

Il lettore è uno dei tre ministeri istituiti della Chiesa, assieme all’accolito e al catechista. Tra i compiti principali, egli proclama la Parola di Dio nell’assemblea liturgica, soprattutto nella celebrazione eucaristica.

Tuttavia, “se manca il lettore istituito, altri laici, che siano però adatti a svolgere questo compito e ben preparati, siano incaricati di proclamare le letture della sacra Scrittura, affinché i fedeli maturino nel loro cuore, ascoltando le letture divine, un soave e vivo amore alla sacra Scrittura” (OGMR 101). Diventa quindi importante essere preparati e formati per svolgere al meglio questo servizio.

Pertanto, l’Ufficio Liturgico Diocesano propone due incontri di formazione per lettori nelle giornate di martedì 5 e 12 marzo alle ore 20.30 presso la chiesa parrocchiale di San Valentino Martire a Fiumicello. Sono invitati a partecipare sia coloro che già svolgono il servizio di lettore all’interno delle celebrazioni liturgiche, sia coloro che vorrebbero rendersi disponibili per questo importante incarico.

(foto Siciliani/Gennari-Sir)