Le numerose proposte della Pastorale giovanile

Friday 18 November 2016

Domenica 4 dicembre ci sarà il primo appuntamento con DèG – Domenica è Giovane, rivolto agli adolescenti delle superiori di tutta la diocesi. Accogliendo le indicazioni date dal Vescovo di sognare il giorno del Signore, la proposta è quella di vivere insieme ai giovani una domenica ordinaria e straordinaria allo stesso tempo. Il ritrovo sarà alle 10.00 presso la Casa della Gioventù della parrocchia della B.V Marcelliana di Monfalcone. Dopo un momento di accoglienza e di lancio del tema della giornata si parteciperà insieme alla messa della comunità delle 11.30. La giornata continua con la condivisione del pranzo: l’organizzazione offrirà una pastasciutta e poi si condividerà quello che ciascuno porta. Adeguato tempo verrà dato anche al gioco e al divertimento. Nel pomeriggio il vescovo Carlo proporrà quello che potrebbe essere l’attesa di Dio sull’amore tra un uomo e una donna che sarà reso concreto grazia ad una testimonianza. Alle proposte formative ci sarà tempo di reagire nei lavori di gruppo. La conclusione è prevista verso le 16.30. Per motivi organizzativi è utile dare l’adesione del proprio gruppo a nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it.

Nei tre incontri fissati per quest’anno pastorale si approfondiranno alcuni aspetti dell’essere famiglia, dell’imparare ad amare, come suggerito dall’Amoris Laetitia di papa Francesco. Il tema affrontato in questo appuntamento è l’attesa: quali sono le attese dei giovani circa la propria famiglia e quali sono le attese di Dio sull’amore. Negli incontri successivi di febbraio e di giugno si parlerà anche dei fallimenti e delle fatiche dell’amore, della sessualità e del corpo come tempio dello Spirito Santo.

La proposta della Pastorale Giovanile diocesana per la fascia di persone tra i 19 e i 30 anni è piuttosto elaborato e vede l’intreccio di tre itinerari nelle stesse date e negli stessi luoghi.

In-Vita

L’itinerario denominato “In-Vita” ha come obiettivo di vedere come diversi aspetti della proposta cristiana sono strettamente intrecciati con la vita quotidiana. Nel primo appuntamenti sono stati approfonditi i dubbi che suscita l’appartenenza di fede attorno al tema: “E se Dio non esistesse?”. Nel secondo incontro si affronterà soprattutto la tematica della preghiera. Prendendo spunto dalla notificazione di lettura dei messaggi di Whatsapp ci si domanda: “Dio visualizza e non risponde?”. L’appuntamento comincia sabato 10 dicembre alle ore 19.00 presso il Pastor Angelicus, di via Rabatta a Gorizia e si conclude con la cena di domenica 11 dicembre. Prevede la preparazione e la condivisione dei pasti (dalla cena del sabato alla cena della domenica), il pernottamento semplice con stuoino e sacco a pelo, alcune dinamiche di gruppo, lo spazio per la riflessione personale, la Messa con la comunità ospitante. L’itinerario In-Vita sfocia in una delle due proposte successive. Per partecipare segnalare la propria presenza a Marco (marco.dessenibus@email.it) o a Pietro (349 1646545).

Creati per amare

L’itinerario “Creati per amare” è rivolto a coppie e a single che si domandano che cosa significa amare confrontandosi con la proposto del vangelo. È destinato a coloro che si sentono orientati alla vita di coppia, anche se i progetti non sono ancora molto chiari. Gli incontri sono guidati da un’equipe di giovani coppie. L’appuntamento è alle 16.00 di domenica 11 dicembre al Pastor Angelicus a Gorizia. Nel primo incontro erano stati approfonditi i linguaggi dell’amore e le differenze tra amore e innamoramento, nell’appuntamento dell’11 dicembre si parlerà invece delle caratteristiche dell’amore come sognato da Dio. Sono previsti momenti di confronto di gruppo, tempi di silenzio personale, l’ascolto della Parola di Dio e la condivisione della cena. Per organizzarsi al meglio è bene segnalare la propria presenza a don Nicola nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it.

Gruppo Samuel

Il Gruppo Samuel è per coloro che desiderano dedicare il tempo di un anno per confrontarsi con la volontà di Dio sulla propria vita rimanendo aperti a 360°. L’itinerario prevede come ingredienti l’ascolto della Parola guidato da sr. Rosangela, un tempo consistente di silenzio personale, un’istruzione sulla vita spirituale e il discernimento e la condivisione della cena. Anche questo gruppo si ritrova domenica 11 dicembre alle 16.00 presso il Pastor Angelicus a Gorizia. Segnalare la propria partecipazione a nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it.