L’archivio delle Orsoline donato all’Arcidiocesi

Tuesday 26 April 2016

Si è intitolata “Le Orsoline, la scuola, la  città”  la conferenza promossa giovedì 28 aprile dall’Arcidiocesi  unitamente  alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ed alla Camera di Commercio di Gorizia, in occasione della donazione dell’Archivio delle Madri Orsoline all’Arcidiocesi di Gorizia.

Nella sala “della Torre” della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia sono  intervenuti la prof.ssa Giovanna Paolin, la dott.ssa Lucia Pillon e il prof. Ivan Portelli. Ha moderato l’incontro il direttore del settimanale “Voce Isontina”, Mauro Ungaro.

Due articoli sulla storia pluricentenaria della presenza delle Madri Orsoline in città e l’importanza del loro archivio per la ricerca storica locale possono essere letti sul sito di “Voce Isontina”.