In quest’anno, in cui nei diversi decanati sono stati proposti agli adulti gli esercizi spirituali come strumento per imparare a discernere, per essere cristiani responsabili nei giorni feriali, anche ai giovani è stato dato un assaggio di esercizi spirituali nella tre giorni vissuti nella casa di spiritualità di Mirenski Grad il 24-25-26 marzo 2017. Il tema dell’esercizio e dell’allenamento è stata la proposta principale. Buona parte di ciò che noi siamo e che facciamo è frutto di molto esercizio e di molto allenamento, ma a volte si pretende che la relazione con Dio venga spontanea.
In particolare nella giornata di sabato è stata proposto un tempo prolungato di silenzio, che comprendeva anche il pranzo, per ascoltare con profondità la Parola di Dio spiegata dal vescovo Carlo e da sr. Rosangela. Per i giovani non è stato facile custodire il silenzio per molte ore, ma hanno intuito l’importanza di farlo per ascoltare veramente ciò che il Signore suggerisce per la propria vita.
La domenica mattina c’è stata la testimonianza di Damijan, Valentina e Walter che hanno raccontato la loro esperienza di esercizi spirituali e perché potrebbe essere una proposta valida per i giovani oggi.
Sono stati giorni intensi e molto apprezzati dai giovani che hanno colto la sfida e la bellezza di dedicare tempo alla preghiera e all’ascolto della Parola.
Le immagini nella nostra galleria fotografica.