Incontro educatori di Pastorale Giovanile

Tuesday 2 April 2019

La Pastorale Giovanile diocesana quest’anno si è posta come priorità avere degli incontri di formazione e di confronto con coloro che si occupano dei giovani nelle varie realtà. Dopo l’incontro di inizio anno e la “cena di gala” di novembre viene proposta una mattinata di lavoro per insegnanti di religione, sacerdoti, educatori di ACG, capi scout (soprattutto capi clan e capi gruppo), coordinatori degli animatori, coloro che nei movimenti si occupano di giovani…

L’invito, come da calendario, è per sabato 6 aprile in mattinata. Ci si troverà alle 9.30 presso il centro di spiritualità di Mirenski Grad in Slovenia, dove si svolge anche il ritiro per i giovani. Ci sarà il modo di ascoltare l’esperienza della diocesi di Vicenza che sta sperimentando dei modi nuovi di fare pastorale giovanile, in particolare proponendo dei percorsi di autonomia abitativa ed un progetto per formare e sostenere degli educatori di professione negli oratori.

L’ascolto del vissuto di un’altra diocesi vuole essere lo stimolo a leggere con attenzione i bisogni del nostro territorio e ad individuare possibili piste di risposta. Si concluderà con un momento di preghiera e la condivisione del pasto (per il quale verrà richiesto un contributo). Per motivi organizzativi si chiede di segnalare la propria presenza entro il giorno prima a nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it.