In cammino con Maria: il vescovo pellegrino con le famiglie della diocesi al Preval

Wednesday 26 May 2021

Pellegrini al santuario del Preval

https://www.youtube.com/watch?v=VkFU-nc7aGQ

Pellegrini al santuario di Barbana

https://www.youtube.com/watch?v=gUwRZSchddA

Pellegrini al santuario di Madonna di Strada

https://www.youtube.com/watch?v=buiBmujTrCQ

Pellegrini alla Marcelliana a Monfalcone

https://www.youtube.com/watch?v=NG6cJQD1jww

 

Si conclude giovedì 27 maggio al santuario di Maria Regina dei Popoli al Preval, l’itinerario in quattro tappe che vede l’arcivescovo Carlo farsi pellegrino “in cammino con Maria” insieme ad alcune famiglie della diocesi in questo mese di maggio.

Anche la Chiesa diocesana – in questo modo – raccoglie l’invito fatto da papa Francesco nei giorni scorsi con la proposta “di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario, insieme oppure personalmente”: “scegliete voi a seconda delle situazioni – scrive il Papa – valorizzando entrambe le possibilità. Ma in ogni caso c’è un segreto per farlo: la semplicità”.
“Contemplare insieme il volto di Cristo con il cuore di Maria, nostra Madre, – conclude Francesco – ci renderà ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova. Io pregherò per voi, specialmente per i più sofferenti, e voi, per favore, pregate per me. Vi ringrazio e di cuore vi benedico”.
E durante la preghiera introduttiva del mese di maggio, sabato 1 maggio in San Pietro, il papa ha affidato nelle mani di Maria “l’umanità intera duramente provata da questo periodo di pandemia”: “Ogni giorno di questo mese di maggio affideremo a Te, Madre della Misericordia, le tante persone che sono state toccate dal virus e continuano a subirne le conseguenze: dai nostri fratelli e sorelle defunti alle famiglie che vivono il dolore e l’incertezza del domani; dai malati ai medici, agli scienziati, agli infermieri, impegnati in prima linea in questa battaglia; dai volontari a tutti i professionisti che hanno prestato il loro prezioso servizio in favore degli altri; dalle persone in lutto e dolore a quelle che, con un semplice sorriso e una buona parola, hanno portato conforto a quanti erano nel bisogno; da quanti – soprattutto donne – hanno subìto violenza tra le mura domestiche per la chiusura forzata a quanti desiderano riprendere con entusiasmo i ritmi di vita quotidiana”.

I quattro momenti di pellegrinaggio – curati dall’Ufficio per la pastorale della famiglia diocesano – possono essere seguiti da tutti attraverso la pagina facebook Arcidiocesi di Gorizia, il canale youtube Chiesadigorizia: l’ultimo video verrà pubblicato giovedì 27 maggio alle ore 7.

Lo schema vede il cammino verso il santuario, l’ingresso e la recita di alcune Ave Maria da parte delle famiglie, l’ascolto di un breve brano dell’Amoris Laetitia e il commento del vescovo. Si concluderà con alcune preghiere per le famiglie ed il ringraziamento di grazie chieste e ricevute (le relative intenzioni possono essere inviate a pastorale@arcidiocesi.gorizia.it).
Al link  https://www.diocesigorizia.it/wp-content/uploads/2021/04/Mese-di-maggio-2021.pdf è possibile scaricare il sussidio per la preghiera del Rosario predisposto dall’Arcidiocesi per i singoli e le comunità.