Il suffragio della Chiesa diocesana per dom Benedetto

Saturday 6 May 2023

La Chiesa di Gorizia si unisce alla preghiera di suffragio della comunità benedettina del monastero di Santa Maria di Barbana per dom Benedetto Lira Albertin o.s.b., priore della Comunità dell’isola entrato il 5 maggio nella Luce del Suo maestro.

Sin dalla prima visita a Barbana ed in tutti questi anni di presenza sull’isola Mariana della laguna, Dom Benedetto aveva saputo farsi conoscere ed apprezzare per la profonda spiritualità, la preparazione teologica e la capacità di accoglienza secondo l’insegnamento di San Benedetto.
Il suo priorato è stato contrassegnato davvero da umiltà e spirito di servizio. Per i pellegrini il suo sorriso è stato davvero il “benvenuto” più coinvolgente al momento dell’approdo.

Nel trigesimo della morte, l’arcivescovo Carlo presiederà una santa messa di suffragio nel santuario di Barbana. Scrivendo a Dom Emanuel d’Able do Amaral OSB, Abate presidente del Priorato di San Benedetto da Bahia, mons, Redaelli ha ricordato il colloquio telefonico avuto con padre Benedetto in occasione della Pasqua: “La notizia della sua morte ci ha sorpreso. Sappiamo però che il Signore conosce ciò che è bene per noi e sicuramente saprà trasformare questo lutto in una grazia per la Congregazione Benedettina Brasiliana e anche per la nostra Arcidiocesi”.