Giovani: un anno ricco di tante proposte

Friday 15 January 2016

Molte iniziative sono in programma prossimamente per i giovani della nostra diocesi e alcune scadenze sono piuttosto ravvicinate.

Corso animatori
Come ogni anno viene proposto il corso animatori per i giovani impegnati nell’animazione con i più piccoli nei nostri ricreatori, nei centri estivi e durante i campiscuola. Il corso, che è attivo da diversi anni, nell’edizione 2016 avrà alcune novità. Gli incontri verranno duplicati e avverranno in due sedi in modo da avere gruppi di lavoro più piccoli e da favorire la partecipazione richiedendo meno strada: al momento dell’iscrizione bisogna indicare se si preferisce il corso il martedì a Cervignano o il mercoledì a Cormons. Il corso avrà tre incontri più la possibilità di partecipare alla festa dei giovani. Per i nati nel 2001 ad aprile verrà proposto il corso specifico “Forse Sarò Animatore”…
Ci saranno gli incontri di presentazione a cui è invitato un rappresentante per gruppo in modo da poter verificare le iscrizioni ed effettuare i pagamenti. Gli incontri di preparazione saranno martedì 12 gennaio alle 20.15 a Cervignano presso il Ricreatorio e mercoledì 13 gennaio alle 20.15 a Cormons presso il Centro Pastorale “Trevisan”.
Informazioni e iscrizioni a questo link. Le iscrizioni si chiudono lunedì 11 gennaio.

Evento della Memoria alla Risiera di S. Sabba
Domenica 24 gennaio a partire dalle 15.00 presso la Risiera di S. Sabba a Trieste ci sarà l’incontro dei giovani del Friuli Venezia Giulia… sarà uno degli eventi regionali che caratterizzerà questo Giubileo. L’incontro prevede l’ascolto della testimonianza di un ex-deportato in un campo di concentramento, una testimonianza di una persona proveniente da un paese in guerra, la visita alla Risiera e una preghiera per la pace.
I gruppi potranno raggiungere autonomamente la Risiera o usufruire dei pullman che si stanno organizzando come diocesi. Per il pullman viene richiesto un contributo di 5€ a persona, ma gli iscritti al Corso Animatori daranno un contributo di 3€.
I responsabili dei gruppi interessati ad usufruire del pullman devono contattare Christian christianfra84@yahoo.it – 3403166940 entro domenica 17 gennaio indicando il numero di partecipanti. Gli itinerari dei pullman verranno comunicati agli interessati.
In ogni caso è opportuno segnalare la propria presenza a giovanile@arcidiocesi.gorizia.it per avere un’idea dei numeri e soprattutto per dare indicazioni sul luogo di ritrovo perché alcuni cominceranno con la visita alla Risiera e altri con la testimonianza.
Può essere opportuno prepararsi all’incontro guardando un film che parli del mondo dei lager.
Ulteriori informazioni e video promozionale.

Festa dei giovani
Domenica 28 febbraio ci sarà la festa dei Giovani a Jesolo: il grande incontro promosso dal Movimento Giovanile Salesiano e che coinvolge circa 10.000 giovani provenienti da tutto il Triveneto. È una grande occasione di festa a base di diverse arti, giochi, testimonianze. Come gli anni scorsi ci sarà un’organizzazione diocesana per partecipare insieme. Chi vuole aderire trova le indicazioni sulla pagina web del Corso Animatori. Le iscrizioni si chiudono ad esaurimento posti e comunque entro il 10 febbraio.

Giubileo dei Ragazzi
A Roma nei giorni 22-25 aprile si vivrà il Giubileo dei Ragazzi per ragazzi dai 13 ai 16 anni. Può essere una proposta molto interessante per i cresimandi/cresimati e per i giovani di I e II superiore. Ci sarà un’organizzazione a livello diocesano per favorire la partecipazione dei giovani delle parrocchie.
Anche per questo le scadenze sono piuttosto strette. Entro il 14 febbraio bisogna iscrivere i gruppi delle parrocchie ed entro il 21 febbraio è necessario effettuare il pagamento. Il costo per tutta l’esperienza è di 150€ a persona.
Per le iscrizioni viene richiesto di indicare un responsabile del gruppo ed il numero dei partecipanti per parrocchia. Non è possibile iscrivere dei ragazzi senza un accompagnatore maggiorenne che li conosca.
Le informazioni e le iscrizioni si effettuano questo link.

GMG a Cracovia
Ci sono ancora posti per la GMG di Cracovia. Le iscrizioni rimangono aperte fino ad esaurimento dei 150 posti. Attualmente gli iscritti sono 110.
Le iscrizioni rimangono aperte, ma prima si riesce a definire il gruppo, meglio si riesce a curare l’organizzazione.
Le iscrizioni si effettuano direttamente tramite il sito.