Giornata del malato: gli incontri diocesani

Monday 6 February 2023

Siamo giunti ormai anche quest’anno alla celebrazione della giornata mondiale del Malato, la 31esima, in un clima – sembrerebbe – meno faticoso rispetto agli altri anni a causa della pandemia da Covid- 19. Il tema che accompagna la giornata è tratto da Luca 10,35: “Abbi cura di lui”… un invito ad accorgersi di chi soffre e ad accostarlo con carità, con il paziente ascolto e la sensibilità dei nostri gesti, dei nostri sguardi. Papa Francesco nel suo messaggio afferma che attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio che è vicinanza, compassione e tenerezza.

Come commissione dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute anche quest’anno abbiamo cercato di programmare alcuni momenti di riflessione, formazione e preghiera:

• venerdì 10 febbraio 2023: ore 20 Aquileia- Chiesa Monastero: Veglia mariana e processione animata dall’Unitalsi diocesana;
  • sabato 11 febbraio 2023: ore 15 Gorizia – Chiesa san Giusto: Santo Rosario meditato; ore 15.30 Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Carlo,
  • previsto per lunedì 27 febbraio ore 20.30 Cormons – Rosa mistica: Incontro formativo e di riflessione sul tema della privatizzazione della sofferenza e della morte. Verrà comunicato con apposito avviso.

Ringrazio la Commissione diocesana di Pastorale della Salute, tutti i responsabili e operatori delle case di riposo, degli ospedali, religiosi e laici, per tutto quello che fanno con passione per rendere più leggera la fatica di tanti fratelli e sorelle. Restiamo uniti nella preghiera… e a tutti buon cammino!

don Mirko Franetovich

Direttore Ufficio diocesano per la Pastorale Sanitaria