Formazione online per i Consigli pastorali

Wednesday 31 March 2021

Purtroppo non sarà possibile fare in presenza nemmeno il “terzo giro” degli incontri di formazione per i consigli pastorali e per gli operatori pastorali. Tuttavia è stato già sperimentato che anche la formazione a distanza online può essere significativa.

Sembra tanto tempo fa quando il vescovo Carlo aveva scritto la lettera pastorale “La nube luminosa” in cui invitava a rileggere in modo sapienziale le attività delle nostre comunità per individuare ciò che conta veramente, ciò che è essenziale nel vivere il vangelo come ascolto della Parola-catechesi, liturgia e carità.

Anche se la situazione contingente ci chiede, con un dispendio di energie piuttosto elevato, di rivedere in continuazione ciò che si può concretamente fare, è importante cercare di avere uno sguardo un po’ più lungo. Gli incontri formativi divisi per decanati possono essere un’occasione per essere stimolati ad un pensiero pastorale ad ampio respiro.

Questa pertanto la proposta per i membri dei consigli pastorali e per tutti gli operatori pastorali:

Martedì 13 aprile alle 20.30 per i decanati di Monfalcone – Duino – Ronchi interverrà Andrea Barachino, direttore della Caritas della diocesi di Concordia-Pordenone, e aiuterà a riflettere su cosa significa per le nostre comunità vivere la carità e la ministerialità.

Mercoledì 14 aprile alle 20.30 per i decanati di Gorizia – S. Andrea – Cormons – Gradisca, dialogando sulla catechesi e l’ascolto della Parola, parlerà don Lorenzo Magarelli, sacerdote della diocesi di Trieste, docente presso lo Studio Teologico Interdiocesano del Seminario, incaricato per la pastorale universitaria e responsabile del servizio diocesano Scienza e Fede.

Giovedì 15 aprile alle 20.30 per i decanati di Cervignano – Aquileia – Visco, interverrà don Loris Della Pietra, rettore del Seminario Interdiocesano, e docente di liturgia, proprio sul tema della liturgia e della valorizzazione della III edizione italiana del messale romano.

L’incontro avverrà online, sia sulla piattaforma Zoom (che permette un’interazione diretta con il relatore), sia sui canali social dell’Arcidiocesi con una diretta su Facebook sulla pagina “Arcidiocesi di Gorizia” e sul canale YouTube “chiesadigorizia”.

Il link per l’accesso alla videoconferenza su Zoom viene spedito ai sacerdoti, ai membri del consiglio pastorale diocesano, e ai membri dei consigli pastorali di cui si hanno i contatti. Per avere l’accesso a Zoom si può scrivere entro il giorno prima a pastorale@arcidiocesi.gorizia.it.