Formarsi alla sinodalità

Tuesday 2 November 2021

Perché una bella idea possa diventare realtà devono esserci persone disponibili e formate per metterla in pratica. Papa Francesco ha lanciato alla Chiesa universale la bella idea di rileggere e verificare come camminiamo insieme, come viviamo la sinodalità, col desiderio di imparare contemporaneamente a camminare insieme. Per poterlo fare è importante formarsi.

Per questo, come preannunciato all’assemblea diocesana del 13 ottobre e come ricordato nella lettera pastorale, viene proposta ai membri dei consigli pastorali, agli operatori pastorali (catechisti, educatori, capi scout, operatori Caritas, animatori della liturgia, guide dei gruppi del Vangelo…) e al clero della diocesi di Gorizia una breve formazione teologico-pratica sul tema della sinodalità.

Con questo incontro si vorrebbe aiutare a comprendere che cosa s’intende per sinodalità da un punto di visto teologico e pastorale e si vorrebbe apprendere e sperimentare un metodo per favorire il processo di ascolto sinodale.

Le serate saranno guidate dal vescovo Carlo, e da alcuni membri del Consiglio Pastorale Diocesano e, visti gli obiettivi, prevedono una parte di “lezione” ed un esercizio pratico.

Gli incontri si svolgeranno in tre zone della diocesi, con lo stesso programma. Chiaramente ciascuno è invitato a partecipare a quello più vicino. Se qualcuno fosse impossibilitato nella data con la sede più vicina, può partecipare liberamente anche in altra sede.

• Martedì 9 novembre alle 20.15 nella sala parrocchiale adiacente al duomo di Cervignano (soprattutto per il decanato di Cervignano-Visco-Aquileia)
  • Mercoledì 10 novembre alle 20.15 nella sala parrocchiale di Mossa (soprattutto per i decanati di Gorizia-S. Andrea-Gradisca-Cormons)
  • Giovedì 11 novembre alle 20.15 nella sala parrocchiale di S. Nicolò – Monfalcone (soprattutto per il decanato di Monfalcone-Ronchi-Duino)

Per prepararsi all’incontro può essere utile consultare il Vademecum per il Sinodo ed il documento della Commissione Teologica Internazionale dal titolo “La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa”. Entrambi i testi si reperiscono facilmente online.