Don Valerio Gregori nella Luce del Risorto

Thursday 30 November 2023

È tornato alla Casa del Padre nella tarda mattinata di giovedì 30 novembre 2023 il sacerdote diocesano don Valerio Gregori.

Nato a Grado il 6 dicembre 1938 avrebbe compiuto fra pochi giorni 85 anni. Era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1965 dall’arcivescovo monsignor Andrea Pangrazio nella Basilica di Aquileia.

Fu cooperatore pastorale a Cervignano e a Gorizia al Sacro Cuore e a Sant’Ignazio.

Nominato nel 1968 addetto alla Cancelleria della Curia Arcivescovile, negli anni successivi ricoprì l’incarico di cooperators a Straccis ed a Romans d’Isonzo e di Vicario parrocchiale a Tapogliano.

Nel 1980 venne nominato Segretario dell’Ufficio catechistico e cappellano festivo della parrocchia goriziana dei Santi Giovanni di Dio e Giusto.

Nel 1984 l’arcivescovo padre Antonio Vitale Bommarco lo nominò Archivista della Curia affidandogli l’anno successivo l’incarico di cappellano festivo a Sant’Ambrogio a Monfalcone.

Nel 2008 cessò dall’incarico di Archivista, a causa anche delle condizioni di salute, venendo accolto dapprima nella Comunità sacerdotale di via Seminario e negli ultimi mesi presso Villa San Giusto.

Sotto la sua guida, l’Archivio diocesano conobbe una stagione di riorganizzazione funzionale che ne permise anche un più semplice accesso a studiosi e frequentatori trovando una più ampia sede presso gli attuali locali al piano terra della Curia.

La sua memoria resta in benedizione.

Le esequie di don Valerio sono state presiedute dall’arcivescovo mons. Redaelli, sabato 2 dicembre 2023 nella basilica di S. Eufemia a Grado. Pubblichiamo di seguito l’omelia dell’arcivescovo.

esequie DON VALERIO GREGORI