Don Valentino Comar nella Casa del Padre

Wednesday 8 November 2023

È tornato alla Casa del Padre martedì 7 novembre 2023 il sacerdote diocesano don Valentino Comar. Era il decano del clero diocesano.

Nato a Tapogliano il 27 dicembre 1930: era stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1954 nella chiesa dell’Immacolata del Seminario arcivescovile di Gorizia dall’arcivescovo mons. Giacinto Ambrosi.
I primi incarichi pastorali lo videro Vicario cooperatore a San Pier d’Isonzo, a Gradisca nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo e a San Lorenzo a Ronchi dei Legionari. Per lunghi anni fu parroco a Terzo d’Aquileia impegnandosi in modo particolare a servizio dei ragazzi e dei giovani del paese. Trasferito successivamente a Chiopris – Viscone venne nominato Economo diocesano assumendo anche l’incarico di rettore e legale rappresentante del Seminario teologico e di direttore della Comunità sacerdotale di Gorizia.
Cessato dagli incarichi diocesani, dopo un periodo trascorso nell’Unità pastorale di Cervignano, era ritornato da qualche tempo a Gorizia dapprima ospite nella Comunità sacerdotale e ultimamente presso la Casa dei Fatabenefratelli “Villa San Giusto”.
La sua memoria resta in benedizione.
I funerali di don Valentino Comar si terranno venerdì 10 novembre alle ore 11.00 nella chiesa di San Martino Vescovo a Tapogliano. Seguirà la sepoltura nel cimitero della cittadina.
Il giorno precedente, giovedì 9 novembre la salma sarà esposta presso la Cappella dell’Ospedale di Gorizia dalle ore 8 alle ore 13; alle ore 17.00 verrà traslata alla chiesa di Tapogliano dove, alle ore 18.00, si reciterà il Rosario.