Don Jože Markuža nella luce del Risorto

Thursday 18 April 2019

È tornato alla Casa del Padre nel giorno del Giovedì Santo il sacerdote diocesano don Jože Markuža, parroco di Sgonico.

Era nato a Trieste il 18 gennaio 1939 ed era stato ordinato sacerdote il 17 aprile 1965 a Roma presso il collegio Russicum per il rito bizantino – russo. A Roma aveva conseguito il dottorato in Scienze orientali.

Vicario cooperatore presso il Centro pastorale sloveno nel 1972, il primo ottobre 1975 venne nominato parroco a Malchina incarico che mantenne sino al 1998. Nel 2004 l’arcivescovo DeAntoni lo nominò Amministratore parrocchiale di San Pelagio e parroco di Sgonico ed in quell’anno divenne anche Decano del Decanato di Duino. Nel 2006 fu anche nominato Amministratore parrocchiale di Aurisina (incarico che mantenne sino al 2009).

Era inoltre presidente dell’Associazione “Apostolato dei Santi Cirillo e Metodio”.

Quando aveva ricordato il suo cinquantesimo di ordinazione aveva sottolineato: “la mia vocazione è nata in risposta ad una chiamata precisa: “bisogna fare ciò che ci ha indicato Gesù nel Vangelo, seguirlo, poi tutto sarà bello. Il Signore ci sorprende sempre con la Sua bontà ed il Suo amore” “.

La sua memoria resta in benedizione.

Il funerale sarà celebrato venerdì 26 aprile alle 12.30 nella chiesa di Sgonico.