Corsi Fidanzati 2021/2022: calendario

Thursday 28 October 2021

Cari amici,

da tempo avete scoperto che vi volete bene, i vostri pensieri si orientano ormai verso il matrimonio. Affiorano in voi senz’altro domande importanti: siamo sicuri che il nostro amore sia autentico? Che cosa vuol dire sposarsi e fare famiglia? Ha senso sposarsi in chiesa? Che cosa c’entra la fede con il nostro matrimonio? La comunità cristiana desidera accogliervi con simpatia, perché è certa che il vostro amore è un dono di Dio ed una ricchezza per tutti. Per questo motivo essa prende sul serio le vostre domande e vi propone di fare un cammino insieme.

Sposarsi in chiesa è una scelta che ha a che fare con la fede (forse la prima che fate da persone adulte e responsabili, dato che il battesimo, la comunione e la cresima li hanno probabilmente chiesti i genitori per voi). Non ci si sposa in chiesa soltanto perché è tradizione fare così.

Fede significa scoprire, dentro la vostra vita e il vostro volervi bene, la presenza di Dio, una presenza che si è fatta concreta in una persona: Gesù Cristo. Sposandovi in chiesa, voi due come coppia offrite il vostro amore a Dio e Dio attraverso di voi continua ad amare con cuore di uomo, come ci ha mostrato in Gesù di Nazareth: per questo il vostro amore diventa segno dell’amore di Dio per gli uomini.

La comunità cristiana sa bene che la preparazione al matrimonio inizia molto presto nella vita. Comporta la formazione di sé, l’educazione dell’affettività, una corretta comprensione della sessualità, il senso della responsabilità e apertura alla vita, la crescita della fede e della vita cristiana.

Nei mesi che precedono le nozze, possibilmente non gli ultimi, vi vengono proposti un confronto e una verifica insieme a qualche coppia di coniugi cristiani e al sacerdote.

È l’offerta di un’occasione di crescita, non una tassa da pagare o un esame da sostenere. Disponetevi a questi incontri con serenità e con gioia. E un “itinerario”, un cammino che non deve finire con la celebrazione del matrimonio.

CALENDARIO DEI CORSI FIDANZATI

OTTOBRE 2021

Cervignano del Friuli

Da mercoledì 6 ottobre a venerdì 3 dicembre, alle ore 20.30, presso la “Sala don Bosco”, via Mercato, 1. Informazioni: 043132039.

Gorizia

Da giovedì 28 ottobre a giovedì 18 novembre, alle ore 20.30; week end 20-21 novembre, presso il Pastor Angelicus. Informazioni: Barbara Verre Pizzo 3402382322.

San Canzian d’Isonzo

Da giovedì 14 ottobre a domenica 19 dicembre, dalle ore 20.30 alle 22.00, presso la parrocchia di San Canzian d’Isonzo. Informazioni: don Francesco Fragiacomo 335281952, parrocchia.sscanziani@gmail.com.

GENNAIO 2022

Cervignano del Friuli

Da mercoledì 26 gennaio a venerdì 8 aprile, alle ore 20.30, presso la “Sala don Bosco”, via Mercato, 1. Informazioni: 043132039.

Monfalcone-Ronchi dei Legionari

Da giovedì 13 gennaio a giovedì 17 febbraio, dalle ore 20.30 alle 22.00. Informazioni: mons. Ignazio Sudoso 3478633451, fidanzati@chiesamonfalconese.it.

Mossa

Da domenica 23 gennaio a domenica 27 marzo, alle ore 15.30, presso l’oratorio di Mossa, via XXIV maggio, 55. Informazioni: don Maurizio Qualizza 3355619695.

MARZO 2022

Sagrado

Giovedì 3 marzo e le domeniche dal 6 marzo al 3 aprile, presso la parrocchia di San Nicolò Vescovo, via Vittori, 12. Informazioni: don Giovanni Sponton 0481 99275, spongio@tiscali.it.

APRILE 2022

Gorizia

Da giovedì 7 aprile a giovedì 5 maggio, alle ore 20.30; week end 24-25 aprile, presso il Pastor Angelicus. Informazioni: Barbara Verre Pizzo 3402382322.

LUGLIO 2022

Sant’Andrea di Gorizia/Štandrež

Il corso si terrà nei giorni giovedì 28 luglio, venerdì 29 luglio, sabato 30 luglio e domenica 31 luglio, alle ore 20.30, presso la Casa Canonica, piazza S.Andrea, 1. Informazioni: don Carlo Bolčina 0481 21849, parrocchia.andrea@arcidiocesi.gorizia.it.

Note tecniche

È bene contattare il proprio parroco prima di fissare la data delle nozze.

Iscrizioni

Confermare la propria partecipazione entro la settimana precedente l’inizio degli incontri, consegnando la scheda di adesione (ritirabile presso ogni parrocchia).

Informazioni

Ulteriori informazioni si possono ricevere presso la propria parrocchia o la sede del corso prescelto, chiamando ai numeri di telefono riportati oppure scrivendo ai rispettivi indirizzi di posta elettronica.