Commozione in diocesi per la morte di padre Enzo Poiana

Tuesday 16 August 2016

Profonda commozione anche in tutta la diocesi di Gorizia al diffondersi martedì 16 agosto della notizia dell’improvvisa scomparsa di padre Enzo Poiana o.f.m. conv., originario di Corona e rettore della basilica di S. Antonio a Padova.

Padre Enzo, che aveva mantenuto stretti contatti con la diocesi nonostante i numerosi e gravosi impegni a cui è stato chiamato in questi anni nell’Ordine dei Frati minori conventuali, è deceduto nella mattinata di martedì 16 agosto a Bibione, dove si trovava per un periodo di vacanza. Lo scorso mese di aprile era stato proprio lui ad accogliere i pellegrini goriziani, guidati dal vescovo Carlo, giunti nella città patavina in occasione del pellegrinaggio giubilare nei luoghi di S. Luca. Nel giugno 2016 (foto Sergio Marini) aveva presieduto nella chiesa di S. Ignazio a Gorizia la messa in occasione del raduno nazionale degli Alpini.

Padre Enzo era nato a Corona di Mariano del Friuli il 17 gennaio 1959.
Il 2 ottobre 1983 è entrato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, dapprima a Treviso, quindi a Padova-Santo, dove ha compiuto l’anno di noviziato, emettendo la professione temporanea il 6 settembre 1986. Nel seminario maggiore S. Antonio Dottore di Padova-Via S. Massimo, ha completato il corso degli studi-filosofico-teologici.
Dopo la professione perpetua, il 17 novembre 1990, venne ordinato sacerdote nella cattedrale di Gorizia il 7 dicembre 1991 dall’Arcivescovo P. Antonio Vitale Bommarco.
Fu di famiglia nelle comunità di Roma-S. Marco Evangelista, dove esercitò le funzioni di viceparroco, e in seguito, dal 1997 al 2005, nel convento S. Francesco di Trieste, ricoprendo l’ufficio di parroco dell’omonima parrocchia. Nel 2005 fu nominato Rettore della Basilica di sant’Antonio e in seguito riconfermato, restando in questo incarico fino ad oggi.

Per il suo impegno pastorale è stato nominato Cappellano Conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta, Gran Priorato di Lombardia e Venezia, il 5 giugno 2009.
Inoltre, per le relazioni intraprese con la Chiesa Greco-Cattolica di Romania, ha ricevuto la Croce pettorale conferita dal Cardinale Lucian Mureşan, Arcivescovo e Metropolita di Alba Iulia e Făgăraş il 14 marzo 2013, e in seguito elevato alla dignità di Archimandrita.

Le esequie sono state celebrate giovedì 18 agosto nella basilica del Santo a Padova. La salma di padre Enzo è stata tumulata nella tomba dei frati al cimitero di Padova-Arcella.

Vogliamo ricordarlo con questa intervista, apparsa sul Messaggero di S. Antonio, nei giorni della sua nomina a rettore della basilica di S. Antonio.