CdV: 12.11.2019 (1)

Friday 15 November 2019

L’arcivescovo Carlo ha firmato il 5 novembre 2019 il decreto di nomina del nuovo Consiglio dei Vicari.
Il primo incontro, martedì 12 novembre, si è aperto nella cappella dell’Arcivescovado con il giuramento di fedeltà pronunciato dai Vicari episcopali e la promessa di fedeltà emessa anche dai nuovi Delegati.
Nel corso della riunione è stata indicata la data di giovedì 5 dicembre per una riunione del Vescovo e dei Vicari con i responsabili degli Uffici di Curia nel corso della quale verrà chiesto a questi ultimi di presentare le iniziative in progetto per l’Anno pastorale 2019/2020.
È stato fissato al 16 gennaio un incontro degli operatori pastorali della diocesi per riflettere su “Come ci si accosta da semplici fedeli ad un testo biblico” mentre in tutta la diocesi il 26 gennaio si celebrerà la Domenica della Parola. In tale occasione verrà previsto un appuntamento destinato a tutti i componenti dei Gruppi della Parola e legato, in modo particolare, alla gestione della dinamica di gruppo: a tale momento faranno seguito una celebrazione della Parola ed un momento di fraternità.
Avrà luogo mercoledì 27 novembre la presentazione del Calendario della Parola presso l’oratorio di Romans d’Isonzo con inizio alle ore 20.30.
Si celebrerà, infine, la terza domenica di gennaio (quindi nel 2020 il giorno 19) la Giornata di sensibilizzazione verso il settimanale diocesano Voce Isontina: tale spostamento (dall’attuale domenica di Cristo Re) è stato deciso anche per la vicinanza con la giornata in cui la Chiesa ricorda il patrono dei comunicatori sociali, San Francesco di Sales.
La formazione annuale vedrà quest’anno i sacerdoti ospiti della diocesi di Belluno riflettendo in modo particolare su cosa significhi presiedere l’Eucarestia nella complessità dell’oggi.