Campi estivi e minori: un corso per organizzatori e responsabili maggiorenni

Tuesday 26 April 2022

Come in tutte le diocesi d’Italia, con velocità un po’ diverse, anche nella nostra diocesi è attivo un servizio per la tutela dei minori che due finalità principali: essere disponibile all’ascolto e avere un’attenzione preventiva perché i minori e le persone fragili siano tutelati e non corrano il rischio di essere vittime di abusi.

Come è stato annunciato a febbraio, in prossimità dell’estate viene proposto un breve itinerario di  formazione della durata di 4 ore rivolto ai maggiorenni che organizzano e partecipano ai campi estivi fatti dai minori. La formazione sarà tenuta dall’equipe del servizio tutela minori dell’arcidiocesi e si svolgerà i venerdì 6 e 13 maggio dalle 20 alle 22 presso la parrocchia S. Nicolò di Monfalcone.

Il campo estivo è un momento in cui è più facile avere una grande vicinanza tra educatori e bambini. Questa vicinanza può essere l’occasione di una grande crescita, e pertanto richiede una grande responsabilità e trasparenza nei comportamenti. Inoltre proprio la vicinanza permette spesso ai bambini di aprirsi e magari di rivelare dei pesi che portano dentro.

I contenuti del modulo formativo sono: i bisogni e i diritti dei bambini, le forme di abuso, conseguenze per le vittime e per le comunità, i segni nei bambini di un possibile abuso, cosa fare se un bambino rivela un abuso, norme preventive secondo le linee guida della CEI (che si possono trovare anche sul sito dell’arcidiocesi).

Viene chiesto alle parrocchie e alle associazioni come obbligatorio che ci sia almeno uno dei responsabili che abbia fatto questa breve formazione per poter organizzare un camposcuola con pernottamento. Per motivi organizzativi si chiede di iscriversi al corso tramite il modulo presente sul sito della pastorale giovanile www.gopagio.org