Assemblea diocesana: giovedì 22 giugno la tappa finale

Tuesday 13 June 2023

Martedì 6 giugno si è svolta la prima sessione dell’assemblea diocesana che serve a verificare l’anno pastorale e a mettere le basi per i passi del prossimo impegno nella nostra chiesa per vivere la comunione, la partecipazione e la missione. In questa prima serata il vescovo Carlo ha portato una restituzione della visita “light” che ha fatto nelle Unità Pastorali della diocesi, a partire dal mese di gennaio, e che gli ha permesso di incontrarsi con i catechisti e i consigli pastorali del territorio della nostra Chiesa. L’equipe sinodale ha presentato una sintesi del percorso che la Chiesa italiana sta vivendo in questo tempo e in particolare si è concentrata sui contributi arrivati alla segreteria della nostra diocesi. Le parole chiave che emergono sono ascolto, giovani, oratori, linguaggio, “distanza dalla diocesi”, spazi parrocchiali. L’ufficio catechistico ha proposto a tutti la bozza del progetto diocesano per l’iniziazione cristiana. L’iniziazione cristiana, l’opera complessa di trasmissione della fede, è stata il quarto cantiere su cui la nostra Chiesa si è concentrata nel corso dell’anno e sarà anche il focus su cui si continuerà a lavorare. Sono state date anche alcune indicazioni per il rinnovo dei consigli pastorali delle Unità Pastorali: entro il 30 settembre ogni comunità è chiamata a provvedere a formare un nuovo consiglio pastorale per l’Unità Pastorale.

Nella settimana dal 12 al 16 giugno si svolgerà la seconda sessione dell’assemblea diocesana a livello decanale. Gli appuntamenti sono: per Gorizia lunedì 12 giugno alle 20.30 presso il convento dei Cappuccini, per Monfalcone-Duino-Ronchi martedì 13 giugno alle 20.30 presso la parrocchia di S. Nicolò, per Gradisca-Cormons venerdì 16 giugno alle 20.30 presso il teatro parrocchiale di Mossa e per Cervignano-Aquileia-Visco sempre venerdì 16 giugno alle 20.30 presso la sala parrocchiale di Cervignano. In questa fase decanale le comunità sono invitate a lavorare da una parte sul progetto per l’iniziazione cristiana, individuando i passi possibili nei vari decanati, magari promuovendo le collaborazioni, per far sì che l’itinerario di iniziazione cristiana sia quanto più completo. L’obiettivo è favorire un sentirsi accompagnati dal battesimo fino al dopocresima, cercando il più possibile la continuità. I decanati cercheranno dall’altra parte di confrontarsi sul processo di rinnovo dei consigli pastorali, pensando a forme per il coinvolgimento delle comunità.

La terza sessione dell’assemblea diocesana sarà giovedì 22 giugno alle 20.15 sempre presso la parrocchia di S. Nicolò a Monfalcone. Sarà l’occasione per condividere quanto emerso nei decanati, per dare alcune prospettive in vista del 2025 che vedrà Gorizia capitale europea della cultura e che coinvolgerà tutta la Chiesa nel Giubileo, per coinvolgere tutta la diocesi nella preparazione della marcia nazionale della pace che si svolgerà il 31 dicembre 2023 a Gorizia, per presentare la bozza di calendario 2025, ma soprattutto per affidare al Signore tutti i progetti e tutte le iniziative che si stanno mettendo in cantiere.