Al via la “Quaresima missionaria”

Monday 12 February 2024

Numerose le iniziative predisposte anche quest’anno dal Centro missionario diocesano per il periodo quaresimale.

• È in distribuzione nelle varie U.P. e Parrocchie il materiale per la sensibilizzazione pastorale (locandine, buste, dépliant e salvadanaio per chi lo richiede). Come per gli altri anni è stato elaborato (assieme alla Diocesi di Verona) un sussidio sulla Parola di Dio per ogni giorno di Quaresima con un breve commento in stile missionario.

Quaresima 2024 Libretto Gorizia (003)

• Il Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2024 “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà” può essere scaricato a questo link

• Sono stati elaborati diversi “Progetti di Quaresima” che sono indicati in uno specifico dépliant.

Quaresima 2024 Inserto Gorizia

• Dal 3 al 10 marzo c’è la disponibilità dei Missionari per la catechesi o celebrazione delle Messe, previa prenotazione alla Segreteria del Centro Missionario all’indirizzo centromissionario@arcidiocesi.gorizia.it
  • Per tutte le domeniche di Quaresima e fino a Pasqua compresa, il commento alla Parola di Dio per il canale YouTube diocesano è affidato ai nostri Missionari (don Aldo Vittor dal Messico, Anna Medeossi dall’Algeria, don Ferdinando Pistore dalla Missione Triveneta in Thailandia, don Michele Steanato e Claudia Pontel dalla Costa d’Avorio).
  • Sarà a disposizione la mostra “Percorsi di Pace” sui bambini in tante situazioni di difficoltà nel mondo, elaborata come “progetto sinodale” in collaborazione con Caritas diocesana. Si tratta di 10 semplici pannelli destinati alla catechesi o per la fruizione dei fedeli.
    • – Dal 26 febbraio al 3 marzo in Chiesa a S. Ignazio a Gorizia;
    • – dal 4 marzo al 10 marzo in Duomo S. Michele a Cervignano.
  • Martedì 19 marzo 2024 alle ore 20.10 in Chiesa a San Nicolò a Monfalcone Adorazione Eucaristica per i Missionari Martiri.