18 novembre: giornata nazionale di preghiera per le vittime di abusi

Monday 14 November 2022

Il 18 novembre dall’anno scorso è la Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. L’iniziativa, istituita in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà.
Il tema che accompagna questo secondo appuntamento di consapevolezza e comunione è tratto dal Salmo 147: «Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite». Dal dolore alla consolazione.
Il Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori ha elaborato del materiale utile alle comunità per l’animazione e la preghiera di questa giornata. Questo materiale è facilmente reperibile dal sito: https://tutelaminori.chiesacattolica.it/.
Nella nostra diocesi, oltre a dare spazio a questo tema nelle singole comunità durante la messa feriale, o con la preghiera del rosario, viene proposto un momento di approfondimento per i sacerdoti, i presbiteri, gli insegnanti, i catechisti, gli educatori.
Venerdì 18 novembre alle 20.30 presso l’Oratorio Pastor Angelicus – via Rabatta 18 – Gorizia, ci sarà una breve presentazione del servizio diocesano per la tutela dei minori e la visione commentata del film “Grazie a Dio”, produzione francese del 2019, opera di François Ozon. Questo incontro aiuterà anche la programmazione dei percorsi preventivi destinati a tutti coloro che svolgono un servizio pastorale a contatto coi minori.