Il mandato ai Ministri Straordinari della Comunione

Al termine dei 3 anni dall’ultimo conferimento (20.11.2022), a seguito della scadenza del mandato di Ministro Straordinario della Comunione nella nostra Arcidiocesi di Gorizia, c’è la possibilità di rinnovare il ministero a coloro che già svolgono questo servizio oppure di conferire il ministero ai nuovi candidati. Per l’occasione, si terranno i seguenti incontri:
– domenica 16 novembre, dalle ore 15 alle ore 18 presso la chiesa di San Valentino Martire in Fiumicello, incontro di formazione dal tema: “Ministri Straordinari dell’Eucarestia al servizio della Speranza e della Carità”.
L’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Susi Del Pin, docente di religione presso le scuole pubbliche e docente di arte ed iconografia cristiana presso l’ISSR di Udine.
– sabato 22 novembre, vigilia della solennità di Cristo Re dell’Universo, alle ore 17 in Cattedrale a Gorizia: preghiera dei vespri, rinnovo e conferimento del mandato ai nuovi Ministri Straordinari della Comunione da parte dell’arcivescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli.
Si chiede pertanto ai sacerdoti e ai responsabili delle Comunità Religiose di portare a conoscenza i propri candidati di questi 2 appuntamenti.
Inoltre gentilmente si chiede di ricompilare, in ogni sua parte, la scheda di richiesta di conferimento o rinnovo del ministero che si può scaricare in fondo a questa pagina; la scheda compilata può essere consegnata direttamente dal candidato all’incontro del 16 novembre oppure inviata all’indirizzo email liturgico@arcidiocesi,gorizia.it entro il 16 novembre.
Si ricorda che l’autorizzazione è concessa per tre anni (pro tempore) ed è rinnovabile alla scadenza, sempre su richiesta del parroco o responsabile della Comunità Religiosa.

don Moris Tonso
direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano
don Mirko Franetovich
direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute diocesano
Cerimoniere Arcivescovile

 

Domanda richiesta min.str.com. parrocchie unità pastorali

Domanda richiesta min.str.com. religiosi

 

 

(Foto Calvarese/SIR)

condividi su

28 Ottobre 2025