Una campagna di comunicazione finalizzata a sensibilizzare i giovani sul problema dell’astensionismo elettorale, opera di un team di cinque studentesse dell’Università di Udine, ha conquistato il terzo posto al XXIV Spot School Award-Mediterranean Creativity Festival di Salerno. Il tema, nella sezione “Stampa outdoor”, era stato commissionato da Caritas Italiana.
Il progetto, “#nonvotosolovuoto”, è stato ideato e realizzato da Sara Musuruana, Giada Ferracin, Sofia Galli, Benedetta Comparin e Martina Soldan che hanno dato vita al team “Kaleido”. Le studentesse frequentano il corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni della sede di Gorizia dell’Ateneo friulano.
Il team Kaleido è stato individuato tra le proposte progettuali presentate dagli studenti nell’ambito dell’insegnamento di Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria integrata. La selezione è stata fatta da un panel composto dal diacono Renato Nucera e Valentina Busatta della direzione Caritas diocesana di Gorizia, dalla media strategist, Martina Cremonese, e dal docente dell’Università di Udine, Giovanni Lunghi.
A Salerno la proposta del team si è aggiudicata il podio con il consenso della giuria di Spot School Award composta da professionisti della comunicazione ed esponenti del mondo no-profit. Queste realtà sono il riferimento per la manifestazione organizzata dall’Associazione CreativisinascE. Mission dell’iniziativa è la mobilitazione della creatività giovanile per promuovere, attraverso la comunicazione pubblicitaria, obbiettivi di responsabilità sociale e civile. Il festival è patrocinato da Senato della Repubblica, Regione Campania, UNA – Aziende della comunicazione unite e Federazione relazioni pubbliche italiana (Ferpi) oltre al sostegno del Comune della “Città di Ippocrate”.
La trasferta delle tre componenti del team Kaleido a Salerno per ritirare il premio al Teatro Pier Paolo Pasolini è stata resa possibile grazie al sostegno della Caritas diocesana di Gorizia che, così, ha testimoniato l’interesse a creare nuove opportunità di collaborazione e dialogo con le giovani e i giovani che frequentano i corsi della sede isontina dell’Università di Udine.
“Come Caritas – ha dichiarato il diacono Renato Nucera – desideriamo ringraziare l’Università di Udine per averci coinvolto in questo percorso. La tematica affrontata dal progetto selezionato fa parte del nostro impegno nella promozione della Cittadinanza attiva tra i giovani e i giovanissimi, coloro che sono e saranno il “motore” delle nostre comunità. Pertanto ancora una volta, complimenti di cuore al team Kaleido per l’ottimo esito”.
#nonvotosolovuoto sul podio allo “Spot School Award”
Riconoscimento nazionale per il progetto selezionato dalla collaborazione tra Università di Udine e Caritas Gorizia
