Ottimo “Swap Party”!

Chiuso con un segno assolutamente positivo il primo “Swap Party” – il mercatino dello scambio – promosso dalla Caritas diocesana di Gorizia e dal suo Emporio dell’Infanzia

Si è chiuso con un segno assolutamente positivo il primo “Swap Party” – il mercatino dello scambio – promosso dalla Caritas diocesana di Gorizia e dal suo Emporio dell’Infanzia.
Svolta nel pomeriggio dello scorso 31 maggio presso la parrocchia di San Canzian d’Isonzo, l’iniziativa, orientata in questo caso specifico allo scambio di indumenti e accessori per l’infanzia, ha visto la partecipazione di un buon numero di famiglie che, dopo aver portato gli articoli che desideravano scambiare, si sono soffermate e hanno potuto far provare ai propri figli e portare poi con sé nuovi accessori e articoli d’abbigliamento.
“La fascia che ha riscosso più successo nell’interscambio di vestiario – ha illustrato la dottoressa Valentina Busatta, che per Caritas diocesana segue il progetto dell’Emporio dell’Infanzia – è stata, un po’ anche a sorpresa, quella dai 10 ai 14 anni. Anche la fascia dei 2/3 anni ha avuto un buon risultato nello scambio tra le famiglie”.
L’appuntamento vissuto a San Canzian è stato, oltre ad un’occasione per diventare più sensibili al “riuso consapevole” ed ecologico degli articoli per l’infanzia, anche un momento per intessere conoscenze e relazioni tra famiglie, nonché per raccontare e spiegare l’operato e il funzionamento dell’Emporio dell’Infanzia, attualmente operativo nella sede di via del Faiti a Gorizia.
“Non da ultimo ha rappresentato per Caritas diocesana anche la possibilità di instaurare nuovi contatti sul territorio, grazie alla presenza di alcuni rappresentanti di associazioni che sono passati a trovarci e che hanno desiderato partecipare allo Swap Party. Proprio nel corso di questi momenti di conoscenza e interscambio, siamo stati invitati a prendere parte ad alcuni eventi che avranno luogo nei prossimi mesi, pertanto ci si rivedrà presto con iniziative simili a questa!”, ha aggiunto Busatta.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione della parrocchia dei Santi Canziani, dei volontari della Caritas parrocchiale di San Canzian d’Isonzo e delle volontarie dell’Emporio dell’Infanzia: la Caritas diocesana di Gorizia desidera ancora una volta ringraziare tutti per il prezioso aiuto e sostegno in questa iniziativa.

condividi su