Ancora una volta la Solidarietà si è unita alla Dolcezza. Negli scorsi giorni infatti a Gorizia, all’interno dell’evento “Go Makers”, una “fiera dell’artigianato locale” promossa da Confartigianato Gorizia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di PromoTurismoFVG, in collaborazione con Gal Carso – Las Kras, Ad Formandum, Chincaglieria Gastronomica e con il patrocinio del Comune di Gorizia e del GECT, è stato vissuto un pomeriggio che ha unito la “golosità” prodotta dalle realtà di pasticceria artigianale locale con le “opere buone” messe in campo dalla Caritas diocesana di Gorizia.
Nel pomeriggio di domenica 26 ottobre le pasticcerie “Chantilly” e “Centrale” e i giovani “chef” dall’Ente di Formazione “Ad Formandum” di Gorizia, hanno dato vita all’evento “Fave con amore”, producendo ben 50 kg tra favette – i tipici dolcetti di questo periodo dell’anno – e deliziosi biscotti, offerti gratuitamente in cambio di una libera donazione. L’intero ricavato è stato successivamente devoluto alla Caritas diocesana, al fine di sostenere chi si trova a vivere in difficoltà. “Un piccolo gesto dal sapore autentico, per costruire insieme una comunità più solidale”, hanno spiegato gli organizzatori.
Numerosissime le persone accorse e che hanno desiderato aderire alla “buona” iniziativa e grazie quindi alla distribuzione dei dolcetti sono stati raccolti ben 740 euro. “Il ricavato andrà ora al Centro di Ascolto diocesano – hanno illustrato gli operatori di Caritas diocesana – che sosterrà così le famiglie che in questo periodo si rivolgono ad esso per il pagamento di bollette o affitti. Ancora una volta, grazie alla sensibilità e al mettersi in rete di tanti soggetti sul territorio, è stato possibile sentirsi comunità attenta e solidale. Un ringraziamento a Confartigianato e a tutti i sostenitori, nonché a tutte le persone che hanno scelto di sostenere la bella iniziativa”.
La bontà non finisce qui: i sacchettini di favette e biscotti rimasti alla fine del pomeriggio solidale, sono stati consegnati all’Emporio della Solidarietà di Gorizia, così anche le famiglie che vi fanno accesso hanno potuto celebrare la festa di Ognissanti con un momento di dolcezza.







