Egli è la nostra pace
Lettera a 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale

A cento anni dall’inizio della Prima Guerra mondiale (28 luglio 1914-2014) l’arcivescovo mons. Carlo ha indirizzato una Lettera alla comunità diocesana intitolata “Egli è la nostra pace”.

“Qui da noi l’anniversario della prima guerra mondiale – sottolinea mons. Carlo – non può essere quindi ridotto a un avvenimento di solo interesse storico, culturale e persino turistico”. È necessaria, invece, una riflessione che parta essenzialmente dall’interrogativo che interpella la coscienza di ogni credente: “Se noi oggi fossimo implicati in un guerra, quale sarebbe il nostro atteggiamento da cristiani?”.

Prendendo spunto da alcuni passi della Scrittura ed analizzando i principali testi del Magistero papale da papa Benedetto XV a papa Francesco, l’arcivescovo evidenzia alcune azioni di pace concreta possibili ad ogni credente quali la conoscenza personale, l’accoglienza dell’altro ed il farsi costruttore di giustizia.

La Lettera è stata allegata nel settimanale diocesano “Voce Isontina” e può essere richiesta presso la Cancelleria della Curia arcivescovile.

28-07-2014