Chi è la Chiesa
Lettera Pastorale 2013/2014

Gli Atti della comunità di…

“Con l’aiuto dello Spirito Santo, però, nell’ascolto della Parola di Dio e nel confronto fraterno è possibile discernere ciò che lo Spirito dice oggi alla nostra Chiesa, alle nostre comunità e attuarlo.

A tale scopo, chiedo che ogni comunità parrocchiale e ogni aggregazione ecclesiale, dopo aver meditato a lungo sulla Chiesa delle origini così come ci viene presentata negli Atti degli Apostoli ed essersi confrontata con la sua esperienza, scriva – in un clima di preghiera e di comunione – gli “Atti della comunità di…”, una sorta di autodescrizione del proprio essere Chiesa alla luce della Parola di Dio.

Una loro attenta lettura da parte mia e dei diversi organismi di partecipazione potrà portare anche la nostra Chiesa nel suo insieme a scrivere i propri “Atti”, per individuare i passi da compiere e i punti da approfondire al fine di essere maggiormente la Chiesa del Signore”.

(dalle Lettera Pastorale “Chi è la Chiesa”)

A questo link gli “Atti” prodotti dalle comunità e dalle aggregazioni della nostra diocesi.

01-09-2013