Per un cammino sinodale condiviso fra le Chiese della regione

Wednesday 2 February 2022

Sabato 29 gennaio a Udine presso gli Uffici Pastorali della Curia si è costituita la commissione inter-diocesana per il cammino sinodale delle quattro Chiese sorelle del Friuli-Venezia Giulia, con il coordinamento del Vescovo di Concordia-Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini.

È stata discussa in particolare l’iniziativa di un cammino sinodale inter-diocesano, da affiancare a quello che sta partendo nelle singole Parrocchie, Unità Pastorali e Uffici diocesani, da vedere come il frutto di un lavoro di riflessione e condivisione fra Chiese sorelle della Regione Friuli-Venezia Giulia.

In particolare si è pensato alla costituzione di quattro sotto-commissioni composte da membri – laici e presbiteri provenienti dalle quattro diocesi – che sotto il coordinamento dei referenti diocesani di ogni diocesi, costituisca un gruppo di consultazione sinodale inter-diocesano dedicato ad uno specifico tema pastorale, ovvero: Pastorale Giovanile (Concordia-Pordenone); Ministerialità laicale (Udine); Carità (Gorizia); Pastorale Sociale (Trieste). Per ogni tema sarà elaborata una scheda specifica per stimolare la consultazione, prevedendo di coinvolgere anche il Delegato Regionale di settore.

L’intento è quello di offrire spunti e piste comuni per l’azione pastorale da offrire alle Chiese della Regione. Si tratta quindi di un cammino che si affianca a quello che ogni singola diocesi sta già vivendo al suo interno, come segno di un rinnovato slancio di condivisione e segno profetico di unità fra le Chiese del Friuli-Venezia Giulia. Il lavoro delle singole sotto-commissioni porterà poi all’elaborazione di un documento unico, da offrire come frutto di questo lavoro, e da presentare ad aprile nel corso di una celebrazione comune da programmare in Basilica ad Aquileia, come già si era fatto per la celebrazione di apertura del 17 ottobre 2021.