Nomine nel clero della diocesi

Sunday 27 November 2022

Nei giorni scorsi, l’arcivescovo Carlo ha firmato i seguenti decreti:

– Costituzione unità Pastorale “Campanili riuniti” comprendente le Parrocchie S.Ulderico in Aiello del Friuli, Ss. Michele Arcangelo e Zenone in Chiopris Viscone, S. Agnese in Joannis, Ss. Vito e Andrea Apostolo in S. Vito Al Torre e Nogaredo al Torre, S.Maria Assunta in Medea, S. Canciano M. in Crauglio e S. Maria Maggiore in Visco;

– nomina di Don Federico Basso a Parroco di S. Canciano Martire in Crauglio e S. Maria Maggiore in Visco

– nomina di Don Giulio Boldrin ad Amministratore e Legale Rappresentante  del Seminario Arcivescovile di Gorizia

***

È stata resa nota il giorno 5 novembre 2022 la nomina di don Marco Zaina a cooperatore nell’Up formata dalle parrocchie di Ronchi San Lorenzo e Vermegliano Santo Stefano.

La Cancelleria della Curia arcivescovile in data 25 ottobre 2022 comunica che l’arcivescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli ha firmato nei giorni scorsi i seguenti decreti:

• Don Giulio Boldrin è stato nominato Vicario episcopale per il cammino sinodale;
  • Mons. Arnaldo Greco è stato nominato assistente spirituale della sottosezione diocesana dell’UNITALSI;

***

Nella serata di sabato 15 ottobre 2022, l’arcivescovo mons. Redaelli ha incontrato il Consiglio pastorale di San Marco in Fossalon annunciando la nomina di mons. Mauro Belletti ad Amministratore parrocchiale della parrocchia e Vicario parrocchiale di Grado.

Il vescovo Carlo ha ringraziato don Mauro per la disponibilità dimostrata nell’assumere il nuovo incarico e contestualmente ha ringraziato mons. Michele Centomo che nell’ultimo anno – anche dopo il trasferimento da Grado a Romans – ha continuato a seguire la parrocchia con l’incarico di amministratore parrocchiale.

***

Giovedì 13 ottobre 2022 la Cancelleria della Curia ha reso noto che l’arcivescovo ha nominato:

• don Nadir Pigato, cappellano presso il Presidio ospedaliero di Monfalcone;

***

Nella sera di lunedì 10 ottobre 2022, l’arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli ha incontrato in momenti distinti i Consigli pastorali delle parrocchie di Aquileia e Belvedere, Ronchi San Lorenzo e Vermegliano Santo Stefano, Fiumicello.

L’arcivescovo ha comunicato che:

• don Mirko Franetovich viene nominato Amministratore parrocchiale delle parrocchie dei Santi Ermagora e Fortunato in Aquileia, S. Antonio abate in Belvedere, Maria SS. Regina in Papariano, San Lorenzo martire in Fiumicello, San Valentino Martire in Fiumicello;
  • don Luigi Fontanot viene nominato Collaboratore pastorale e membro dell’equipe dell’Unità pastorale Ronchi – Vermegliano.

Tali nomine decoreranno dal prossimo 1 novembre 2022.

Mons. Redaelli ha ringraziato don Mirko per la disponibilità ad accettare il nuovo incarico e don Luigi per la testimonianza sacerdotale vissuta in questi lunghi anni a servizio della comunità di Fiumicello.

Alle comunità l’arcivescovo ha chiesto di accompagnare con la preghiera i sacerdoti nei loro nuovi incarichi.

***

In questi giorni l’arcivescovo ha anche annunciato la nomina di don Giulio Boldrin, già segretario del Consiglio dei vicari, a Vicario episcopale per il Cammino sinodale.

Mons. Redaelli ha, inoltre, firmato il Decreto di costituzione dell’Unità pastorale denominata “San Giovanni Bosco” e formata dalle parrocchie goriziane del Sacro Cuore di Gesù e di Maria, dei Santi Giovanni e Giusto, di San Pio X, di San Giuseppe artigiano, dei Santi Vito e Modesto e di Maria SS. Regina.

Parroco moderatore e membro responsabile dell’equipe dell’UP San Giovanni Bosco è stato nominato don Vincenzo Salerno, S.D.B..

Sono stati inoltre nominati membri dell’equipe dell’UP San Giovanni Bosco con i sotto indicati incarichi:

• don Salvatore di Martino, S.D.B., Co-parroco in solidum;
  • don Carlo Chiarotto, SDB vicario parrocchiale dei Santi Vito e Modesto;
  • don Pierpaolo Rossini, S.D.B. vicario parrocchiale di San Giuseppe artigiano e San Pio X;
  • don Paolo Zuccato, S.D.B., vicario parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù e Maria e di San Giovanni di Dio e San Giusto;
  • don Paolo Biscotti, S.D.B., vicario interparrocchiale e incaricato della pastorale giovanile nell’UP.

È stato inoltre annunciato che il diacono Manuel Millo opererà al servizio pastorale delle comunità dell’UP della Bassa Friulana.