Mons. Štumpf nuovo vescovo di Koper

Friday 29 November 2024

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Koper (Slovenia), presentata da S.E. Mons. Jurij Bizjak.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della medesima Diocesi S.E. Mons. Peter Štumpf, S.D.B., trasferendolo dalla Sede di Murska Sobota.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Peter Štumpf, S.D.B., è nato il 28 giugno 1962 nella Diocesi di Murska Sobota. Dopo aver completato il noviziato salesiano e proseguito gli studi in Filosofia e Teologia a Ljubljana e presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino, dove si è laureato in Mariologia, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1990.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Parroco a Ig (Ljubljana), Sevnica, Maribor e Veržej; Dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Ljubljana (2002); Parroco di Maria Ausiliatrice a Rakovnik (Ljubljana) (2003-2006).

Il 24 maggio 2006 è stato nominato Vescovo titolare di Musti di Numidia e Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Maribor, ricevendo la consacrazione episcopale il 10 settembre successivo. Il 28 novembre 2009 è stato nominato Vescovo di Murska Sobota.

È Vicepresidente e Membro del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Slovena.