Sono in corso gli incontri dei Consigli pastorali decanali per l’elezione dei nuovi decani. Pubblichiamo il relativo Regolamento.
REGOLAMENTO ELEZIONI DEI DECANI 2024-2029
Il rinnovo dell’incarico dei decani nei cinque decanati dell’Arcidiocesi per il mandato 2024-2029 avverrà secondo le seguenti norme:
1. In una data compresa tra quella di emanazione del presente decreto e giovedi 30 maggio 2024 dovrà essere stabilito luogo e ora in cui saranno convocati gli aventi diritto per l’elezione in ciascun decanato della terna da presentare all’Arcivescovo per la scelta del decano.
2. Spetta al decano uscente o, in sua assenza, al sacerdote a ciò designato dal Vicario generale, stabilire, sentito il parere dei parroci del decanato, giorno, luogo e ora delle votazioni e convocare gli aventi
diritto.
3. Hanno diritto a partecipare all’elezione:
- tutti i sacerdoti e i diaconi residenti per l’ufficio nel decanato, incardinati nell’Arcidiocesi aventi in essa un incarico con nomina arcivescovile
- due membri designati dal consiglio pastorale unitario o dai consigli pastorali riuniti di ciascuna unità pastorale costituita ufficialmente o di fatto (con l’affidamento di più parrocchie allo stesso sacerdote in qualità di parroco o di amministratore parrocchiale)
- un membro designato dal consiglio pastorale di ciascuna parrocchia non unita ad altre in unità pastorale costituita ufficialmente o di fatto
- un religioso o una religiosa per ogni comunità religiosa presente in decanato.
4. Il corpo elettorale è validamente costituito con la partecipazione della maggioranza degli aventi diritto.
5. Gli aventi diritto presenti nelle Unità pastorali costituite da parrocchie territorialmente comprese in due decanati partecipano alle elezioni in entrambi i decanati.
6. Il decano o il sacerdote sostituto provvederanno a scegliere due scrutatori tra gli aventi diritto al voto, predisporranno le schede e le urne per il voto, presiederanno alle operazioni di voto e sottoscriveranno il verbale della votazione, sottoscritto anche dai due scrutatori.
7. Potranno essere designati nella terna i sacerdoti residenti per l’ufficio nel decanato, anche non parroci, incardinati nell’Arcidiocesi o aventi in essa un incarico con nomina arcivescovile. Non ci sono limiti di mandati, anche successivi.
8. Il voto è segreto. Ogni elettore ha diritto a esprimere fino a tre preferenze.
9. Il verbale dovrà elencare tutti coloro che avranno ottenuto uno o più voti con il numero delle preferenze avute e le eventuali schede bianche o nulle. Dovrà essere consegnato in cancelleria arcivescovile al più presto e comunque entro venerdì 31 maggio 2024.
10. Eventuali contestazioni o reclami riguardanti il voto dovranno essere indirizzati al Vicario generale entro tre giorni dalle avvenute votazioni.
11. Per quanto non previsto nel presente regolamento valgono le norme stabilite dal Codice di diritto canonico in materia di elezioni.