Don Diego Bertogna nella Luce del Signore

Tuesday 28 March 2023

È entrato nella luce del suo Maestro questo pomeriggio, martedì 28 marzo 2023, il sacerdote diocesano don Diego Bertogna, per oltre 40 anni parroco in Sant’Anna a Gorizia.

Don Diego era nato a Pieris il 30 ottobre 1942 ed era stato ordinato sacerdote nella basilica di Aquileia il 2 luglio 1967 per l’imposizione delle mani dall’arcivescovo-vescovo di Trieste, mons. Antonio Santin.

I primi anni del ministero presbiterale lo videro vicario della chiesa metropolitana di Gorizia.

Nel marzo 1976 l’arcivescovo Cocolin lo nominò parroco della comunità di Sant’Anna a Gorizia: don Diego vi giunse in un momento in cui quella comunità – allora periferica alla città – stava vivendo un periodo difficile di discernimento, tensione e divisione. Assieme ai sacerdoti che lo affiancarono in questo impegno, diede nuovo impulso alla vita della comunità cristiana rimanendone alla guida per oltre 42 anni anni fino al settembre 2018 quando lascio la responsabilità diretta della parrocchia (inserita nella neocostituita Unità pastorale con quelle del Duomo, di S. Ignazio e S, Rocco).

Sino a quando le condizioni di salute glielo hanno consentito ha comunque continuato a vivere nella casa parrocchiale proseguendo il proprio ministero con quella capacità di accoglienza e di dialogo che ne hanno sempre caratterizzato la missione sacerdotale.

Fra i vari servizi resi in diocesi quelli nel Collegio dei Consultori e di Assistente dell’Associazione maestri cattolici.

È spirato nella Comunità sacerdotale di Gorizia dove negli ultimi anni era stato seguito con cura dal personale e dove non mancava di ricevere le visite delle tante persone che avevano avuto la fortuna di conoscerlo.

Venerdì 31 marzo alle 18.00 in chiesa a S. Anna si pregherà il S. Rosario.
La chiusura della bara sarà alle 8.45 in Comunità Sacerdotale – via Seminario 13. La salma arriverà in chiesa a S. Anna alle 9.00.
I funerali si svolgeranno nella Chiesa di S.Anna, sabato 1 aprile, alle ore 11.00. La tumulazione avverrà nel cimitero di Pieris al termine della celebrazione.

Chi volesse ricordare don Diego potrà donare delle offerte per i poveri – con cui don Diego è stato molto generoso – sul ccb della parrocchia di S. Anna IBAN: IT31M0306912499100000009645.