Corsi fidanzati 2023/2024

Cari amici,

da tempo avete scoperto che vi volete bene, i vostri pensieri si orientano ormai verso il matrimonio. Affiorano in voi senz’altro domande importanti: siamo sicuri che il nostro amore sia autentico? Che cosa vuol dire sposarsi e fare famiglia? Ha senso sposarsi in chiesa? Che cosa c’entra la fede con il nostro matrimonio? La comunità cristiana desidera accogliervi con simpatia, perché è certa che il vostro amore è un dono di Dio ed una ricchezza per tutti. Per questo motivo essa prende sul serio le vostre domande e vi propone di fare un cammino insieme.

Sposarsi in chiesa è una scelta che ha a che fare con la fede (forse la prima che fate da persone adulte e responsabili, dato che il battesimo, la comunione e la cresima li hanno probabilmente chiesti i genitori per voi). Non ci si sposa in chiesa soltanto perché è tradizione fare così.

Fede significa scoprire, dentro la vostra vita e il vostro volervi bene, la presenza di Dio, una presenza che si è fatta concreta in una persona: Gesù Cristo. Sposandovi in chiesa, voi due come coppia offrite il vostro amore a Dio e Dio attraverso di voi continua ad amare con cuore di uomo, come ci ha mostrato in Gesù di Nazareth: per questo il vostro amore diventa segno dell’amore di Dio per gli uomini.

La comunità cristiana sa bene che la preparazione al matrimonio inizia molto presto nella vita. Comporta la formazione di sé, l’educazione dell’affettività, una corretta comprensione della sessualità, il senso della responsabilità e apertura alla vita, la crescita della fede e della vita cristiana.

Nei mesi che precedono le nozze, possibilmente non gli ultimi, vi vengono proposti un confronto e una verifica insieme a qualche coppia di coniugi cristiani e al sacerdote.

È l’offerta di un’occasione di crescita, non una tassa da pagare o un esame da sostenere. Disponetevi a questi incontri con serenità e con gioia. E un “itinerario”, un cammino che non deve finire con la celebrazione del matrimonio.

CALENDARIO DEI CORSI FIDANZATI

MONFALCONE – RONCHI DEI LEGIONARI
Da giovedì 4 aprile al 23 maggio 2024 dalle ore 20.30
presso oratorio di Vermegliano
Info: Mons. Ignazio Sudoso cell. 3478633451 mail: fidanzati@chiesamonfalconese.it

SAGRADO
Giovedì 22 febbraio alle ore 20.30 e la
domenica dal 25 febbraio 2024 alle ore 15.30
presso la Parrocchia San Nicolò Vescovo – Via Vittori 12
Info: don Giovanni Sponton 0481-99275 mail: spongio@tiscali.it

SANT’ANDREA DI GORIZIA/STANDREZ
Dal 25 al 28 luglio 2024
presso Parrocchia S. Andrea/Štandrež – Piazza S. Andrea, 1
Mons. Carlo Bolčina
Info: 0481-21849 mail: parrocchia.andrea@arcidiocesi.gorizia.it

Note tecniche

È bene contattare il proprio parroco prima di fissare la data delle nozze.

Iscrizioni

Confermare la propria partecipazione entro la settimana precedente l’inizio degli incontri, consegnando la scheda di adesione (ritirabile presso ogni parrocchia).

Informazioni

Ulteriori informazioni si possono ricevere presso la propria parrocchia o la sede del corso prescelto, chiamando ai numeri di telefono riportati oppure scrivendo ai rispettivi indirizzi di posta elettronica.