Archivio storico

PEC: archivio.arcidiocesi.gorizia@pec.it

Archivista: Missio dott.ssa Francesca
Addetto: Silli dott. Pierpaolo

Orari di apertura al pubblico: SOLO SU PRENOTAZIONE, da lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 12.30

Modalità di accesso all’Archivio Storico

Prenotazione obbligatoria

L’accesso è limitato a quattro persone per giornata di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30. La prenotazione va effettuata esclusivamente mediante posta elettronica, scrivendo all’indirizzo archivio@arcidiocesi.gorizia.it.

Breve storia dell’archivio

L’arcidiocesi di Gorizia venne eretta il 6  luglio 1751, sebbene già il 27 giugno 1750 papa Benedetto XIV nominasse il conte Carlo Michele d’Attems vicario apostolico per la parte del Patriarcato di Aquileia soggetta all’Impero asburgico. L’archivio sorse contemporaneamente a questi eventi e da allora custodisce i documenti della storia dell’Arcidiocesi, tuttavia sono presenti nei vari fondi anche documenti, in originale o in copia, la cui datazione va dal XIII al XVIII secolo. L’Archivio della Curia funge anche da Ufficio di Stato Civile per gli atti registrati fino al 31 dicembre 1923 poiché prima di quella data l’Impero Austriaco aveva incaricato i sacerdoti di tale compito. Il patrimonio archivistico, conservato presso la Curia Arcivescovile di Gorizia, ha subito profonde mutilazioni e gravi dispersioni a causa delle due guerre mondiali.

Situazione attuale

Dopo un lavoro di riordino operato da don Valerio Gregori, che per anni si è occupato dell’archivio e che ha riorganizzato completamente il materiale archivistico, attualmente è in corso l’inventariazione informatica dell’archivio, grazie al progetto CEIAr per l’inventariazione dei beni archivistici di proprietà ecclesiastica, iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, tramite l’utilizzo del software CEIAr, un programma informatico studiato ad hoc per gli archivi ecclesiastici.

Consistenza archivistica complessiva

550.000 ca., dei quali consultabili e accessibili al pubblico circa 400.000.

Elenco sintetico dei fondi dell’archivio storico

1. Fondo della Curia Arcivescovile di Gorizia *
Contiene documentazione relativa all’attività della Cancelleria e dei principali uffici della Curia arcivescovile goriziana e in genere alla vita diocesana: arcivescovi, sacerdoti, religiosi, Cancelleria, parrocchie italiane e oltre confine, matricole delle parrocchie italiane e slovene (dal 1835; le matricole costituiscono uno dei fondi più consultati e richiesti dagli utenti per ricerche genealogiche), bolle e brevi, storia della Diocesi e della Curia, visite pastorali e decanali.

2. Fondo Seminario Teologico e Seminario Arcivescovile *
Contiene documentazione relativa al Seminario teologico centrale e al Seminario minore di Gorizia.

3. Fondo della Parrocchia di S.Tommaso Apostolo di Perteole

24. Fondo Istituto “Don Giovanni Contavalle”*

25. Fondo Asilo “San Giuseppe”*

26. Fondo Opera Diocesana Assistenza (O.D.A.)*

* Fondi parzialmente consultabili, in base ai limiti temporali per la consultazione di documenti contenenti dati riservati stabiliti dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42).

Consultabilità

Lo studioso verrà ammesso alla consultazione dell’archivio dopo aver compilato il modulo di ammissione e dopo aver firmato il registro giornaliero delle presenze.
È necessario invece presentare richiesta scritta all’Arcivescovo, mediante il modulo reperibile presso l’Archivio, nel caso in cui si consultino registri anagrafici e documenti contenenti dati di natura riservata. L’interessato potrà svolgere ricerche genalogiche sulla propria famiglia. Altre ricerche sono possibili solo presentando apposita delega.

Regolamento dell’Archivio

regolamento archivi parrocc