Riparte la Scuola di Teologia

Thursday 1 October 2020

A partire dal mese di ottobre, riprendono i percorsi della Scuola di teologia diocesana. Gli incontri sono occasione di riflessione e dialogo sul senso della fede, non in modo astratto, ma a partire dal vissuto di ognuno, a confronto con gli interrogativi che ci pone il tempo in cui viviamo.

Nella lettera pastorale La nube luminosa, il vescovo Carlo invita a non lasciar cadere le domande e le riflessioni sul senso della vita umana che l’esperienza dura della pandemia ha suscitato. Ciascuno si è trovato in questo periodo a sperimentare più concretamente un tempo di prova, di scoperta a volte cruda di “quanto abbiamo nel cuore”, di ricerca di senso e di speranza non illusoria.

Gli incontri offrono, in questa ricerca, un’occasione di confronto con la Scrittura, di dialogo tra persone di formazione diversa, di riflessione su ciò che è essenziale nella vita di ogni uomo. In occasione della pubblicazione del nuovo Messale Romano, sarà possibile una riflessione sulla preghiera liturgica.

I percorsi si terranno nelle sedi di Gorizia, Cormons, Gradisca, Ronchi dei Legionari, secondo il calendario seguente.

GORIZIA

Tema: Essere cristiani durante e dopo il covid-19

Prof. don Santi Grasso

Giovedì, 20.30-22.00

Date: ottobre 1, 8, 15, 22, 29; novembre 12, 19, 26.

Sede: Parrocchia di S. Rocco, Centro Culturale “Incontro”, via Veniero 1.

CORMONS

Tema: L’umanità di Dio. In dialogo con il vangelo di Marco.

Proff. don Franco Gismano, Agnese Miccoli

Mercoledì, 20.30-22.00

Date: ottobre 14, 21, 28; novembre 4, 11; gennaio 20, 27; febbraio 3, 10.

Sede: parrocchia di S. Adalberto, Ricreatorio parrocchiale, via Pozzetto 6.

GRADISCA

Tema: “Con la rugiada del tuo Spirito”. La nuova edizione italiana del Messale Romano.

Prof. Mons. Michele Centomo

Date da definire

Sede: Ricreatorio Coassini, via Campiello Emo 2.

RONCHI DEI LEGIONARI

Tema: La fede e la giustizia degli affetti

Prof. don Giorgio Giordani

Martedì, 20.30-22.00

Date: ottobre 13, 20, 27; novembre 3, 10, 17, 24.

Sede: Vermegliano, parrocchia di S. Stefano, via Garibaldi 52