I dialoghi del Risorto – Catechesi pasquali del vescovo Carlo

Monday 1 June 2020

Gesù nel suo ministero pubblico ha dialogato molto: con i discepoli, con gli ammalati, con i farisei, con gli scribi, con gli stranieri, con le donne… durante il suo processo e sulla croce ha continuato a dialogare, anche con i ladroni. E anche da risorto ha continuato il dialogo con coloro che l’hanno incontrato. Colui che è la Parola, per tutta la sua vita ha dialogato e chi desidera seguirlo deve conformarsi a questo stile.

La possibilità di dialogare in libertà è qualcosa che ci sta mancando in questo periodo… e tanti ci siamo inventati delle modalità alternativa per poter dialogare con le persone care.

Il vescovo Carlo, col desiderio di dialogare con la sua Chiesa e di continuare i dialoghi del Risorto, propone ai fedeli dell’arcidiocesi di Gorizia delle catechesi pasquali dal titolo “I dialoghi del Risorto”. Chiaramente non è possibile effettuare la catechesi e il dialogo nelle forme tradizionale, ma ci si serve degli strumenti offerti dalla tecnologia. In queste settimane, fino alla fine di maggio, ogni lunedì verrà proposta sui canali social della diocesi (Pagina Facebook “Arcidiocesi di Gorizia”, canale Youtube “chiesadigorizia” e Instagram “arcidiocesi_di_gorizia”) una catechesi che parte dai racconti degli incontri pasquali di Gesù narrati dai vangeli.

La struttura è molto semplice: viene proclamata la pagina di Vangelo in cui si racconta dell’incontro di Gesù risorto con la sua comunità; il vescovo Carlo effettua un primo approfondimento del testo; e poi dialoga con un gruppo ecclesiale (come ad esempio consiglio pastorale, insegnanti di religione cattolica, Azione Cattolica, scout…) che pone delle domande. Non è un video solo da ascoltare, ma è una proposta con cui dialogare: è infatti possibile porre ulteriori domande scrivendo all’indirizzo mail episcopio@arcidiocesi.gorizia.it, oppure commentando direttamente il video sul canale sociale. Alle domande che arriveranno si darà una risposta o nel video successivo o attraverso Voce Isontina.

Il desiderio è che queste catechesi pasquali permettano di vivere a pieno il tempo liturgico della Pasqua, aiutino a rileggere il momento storico segnato dalla pandemia che apre a molte domande di senso, siano il segno di una presenza e di una prossimità della comunità cristiana alle domande che nascono nel cuore di ogni persona. Chiaramente per fare tutto questo, per non essere banali e poter approfondire la questione del senso, il video richiede la fatica di essere guardato e ascoltato non solo per 2 minuti, ma ha bisogno di tempi non da youtuber.

Le catechesi saranno pubblicate nelle giornate di lunedì 27 aprile, 4 – 11 – 18 – 25 maggio e 1° giugno.

Il primo dialogo

https://www.youtube.com/watch?v=Z-HxbXXg0XU

Il secondo dialogo

https://www.youtube.com/watch?v=v1zsymhCtzs

Il terzo dialogo

https://www.youtube.com/watch?v=b6BOQxjHS40&list=PLmAHIRm8_Y3dojdrgb68bu38bvOkz35Og&index=3

Il quarto dialogo

https://www.youtube.com/watch?v=2F1DoVNUWOI&list=PLmAHIRm8_Y3dojdrgb68bu38bvOkz35Og&index=5&t=0s

Il quinto dialogo
https://www.youtube.com/watch?v=kCe1Q4jX_gg